Eden

Genova - 08/03/2014 : 01/06/2014

Eden. Paradiso terrestre, giardino di biblica memoria, condizione di innocenza dell’uomo. Insomma, tutto il contrario della nostra vita di tutti i giorni. E l’idea dell’Eden è stata il tema della nona edizione del concorso internazionale per illustratori bandito dall’Associazione Tapirulan, le cui opere selezionate sono in esposizione.

Informazioni

Comunicato stampa

ostra internazionale di illustratori contemporanei
Ospite Speciale: Gianni De Conno

in collaborazione con:
Associazione Tapirulan (Cremona), Comune di Cremona
con il patrocinio di:
Centro Fumetto Andrea Pazienza, Associazione Illustratori, Sàrmede – Le immagini della Fantasia, Associazione Hamelin

Cos´è l´Eden? Dov´è? Chi ci vive? E´ un luogo di pace e armonia? E´ il paradiso? Oppure è un luogo rischioso dove chi sgarra paga dolorose conseguenze? è un´agenzia di viaggi, un albergo ad ore, un locale di striptease?
La risposta a queste domande l´hanno data gli oltre 750 autori che hanno partecipato da tutto il mondo alla nona edizione del concorso per illustratori dell´Associazione Tapirulan di Cremona, dallo scorso anno gemellata con i Musei di Nervi dove nel 2013 venne presentata l´edizione dedicata al tema “Buffet” e all´ospite speciale, l´illustratore Federico Maggioni.

Gli artisti in concorso hanno rivisitato l´Eden a modo loro e con le tecniche più varie, dal digitale al collage, dal pastello al feltro.
In mostra sono esposti i 48 autori selezionati e una sezione dedicata a Gianni De Conno, ospite speciale di questa edizione e presidente della giuria che ha scelto i giovani illustratori.
Proprio De Conno ha firmato l´illustrazione del manifesto della mostra. La sezione dedicata a De Conno, “Sopra, sotto, di lato”, raggruppa più di 60 opere del grande illustratore milanese: immagini per libri, pubblicità, scenografie, manifesti, oltre che l´immagine realizzata per la mostra Eden e un´anteprima di alcune tavole del libro “Attacchino” di Bruno Tognoli (Gallucci Editore).

In occasione dell´inaugurazione verranno presentate anche le 3 pubblicazioni inerenti alla mostra: il calendario 2014, il catalogo della mostra Eden e il catalogo monografico di Gianni De Conno.

Illustratori in mostra: Teresa Alberini, Matteo Anselmo, Assaf Banharroch, Sylvie Bello, Laura Berni, Ghazaleh Bigdeloo, Julia Binfield, Roberto Blefari, Nicola Boccaccini, Davide Bonazzi, Federica Bordoni, Maria Brzozowska, Birsu Semra Celtek, Chiara Criniti, Paolo D´Altan, Andy Robert Davies, Gianni De Conno, Susanna Doccioli, Masha Ebrahimi, Costanza Favero, Dimitri Fogolin, Anna Forlati, Ronny Gazzola, Marco Giagnotti, Rachel Haim, Laura Massaro, Stefano Marra, Daniela Iride Murgia, Rita Quattrocchi, Nicoletta Pagano, Marco Palena, Arianna Papini, Irene Penazzi, Erika Pittis, Vessela Nikolova, Francesco Poroli, Ilaria Proietti, Beatriz Ramirez Vaquero, Elisa Rocchi, Korinna Sofie Rojnic, Jacopo Rosati, Alberto Ruggieri, Stephan Schmitz, Cristina Sestilli, Samantha Sirtori, Luca Soncini, Sara Stefanini, Karolis Stautniekas, João Vaz De Carvalho, Marco Viale