Eddy Merckx gli ottant’anni di una leggenda

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO INTERNAZIONALE DEL CICLISMO DEL GHISALLO
Via Gino Bartali 4, Magreglio, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
03/05/2025

ore 11.30

Generi
documentaria

Mostra-evento che celebra uno degli sportivi più iconici del XX secolo – e i suoi 80 anni – attraverso una narrazione fatta di imprese, cimeli, immagini inedite e racconti.

Comunicato stampa

Dal 3 maggio al 30 settembre, il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo ospita “Eddy Merckx, gli ottant’anni di una leggenda”, mostra-evento che celebra uno degli sportivi più iconici del XX secolo – e i suoi 80 anni – attraverso una narrazione fatta di imprese, cimeli, immagini inedite e racconti.

MUMAC, Museo della Macchina per Caffè di Cimbali Group, partecipa con entusiasmo all’iniziativa, rinnovando il decennale sodalizio con la Fondazione Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo e contribuendo con materiali fotografici e d’archivio unici che intrecciano la storia di Eddy Merckx, il ciclismo e il brand Faema.

In esposizione durante l’evento:

Tavole fotografiche della mostra Faema 80x80, che raccontano il legame tra Merckx e il brand per la quarta tappa itinerante della mostra.

Numeri originali della rivista Caffè Club, testimonianza di un’epoca dove sport e caffè si incontravano.

Una rivista Caffè Club con la copertina dedicata a Merckx, personalizzata ad arte dal fotografo Maurizio Galimberti.

L’iconica macchina per caffè Faema E61, simbolo dell’italianità nel mondo.

Questa mostra è più di un omaggio: è un ponte tra passato e presente, tra due mondi – ciclismo e caffè – che condividono valori come passione, determinazione e spirito di squadra. Un progetto che vede ancora una volta uniti, faema e il ciclismo, per valorizzare la cultura, la storia e le eccellenze italiane.