Duncan Marquiss – Noise
In occasione della sua prima personale alla 1/9unosunove, Duncan Marquiss presenta una nuova serie di disegni ed un film che indagano la sfera della consistenza e della percezione.
Marquiss ha preso il modello del suggestivo pavimento a scacchiera della galleria come punto di partenza della mostra e realizzerà un disegno temporaneo sulla sua superficie.
Comunicato stampa
In occasione della sua prima personale alla 1/9unosunove, Duncan Marquiss presenta una
nuova serie di disegni ed un film che indagano la sfera della consistenza e della percezione.
Marquiss ha preso il modello del suggestivo pavimento a scacchiera della galleria come
punto di partenza della mostra e realizzerà un disegno temporaneo sulla sua superficie.
La sovrapposizione tra i motivi produce così un effetto moiré: una forma di interferenza
visiva creata da due segnali simili mobili ‘fuori sincro’ tra loro. Noise, il titolo della mostra,
gioca sul concetto d’interferenza visiva ed acustica, ma considera anche altri usi della
parola. L’Imagery Noise generato dal computer viene usato come termine tecnico per la
simulazione di texture naturali, come superfici di roccia, acqua o fumo. Questi effetti visivi
sono costruiti assegnando valori casuali ai punti su un reticolo 3D, formando e ripetendo
‘piastrelle’ di texture.
Marquiss fornisce quindi una doppia lettura del concetto di rumore, inteso come
interferenza e come struttura, presentando forme e processi che caratterizzano le sue
opere. Onde continue, linee separate e griglie sovrapposte, segni casuali e pseudo-casuali,
colori spettrali e l'uso della carta costituiscono il vocabolario visivo dell’esposizione.
Le tracce della mano dell'artista nei disegni e la figura oscurata nel film Interferometry,
potrebbero essere considerate anch’esse una forma di rumore – l’elemento stocastico o
umano che sconvolge il mondo utopico di modelli astratti. I segni stratificati dei disegni
della mostra invitano gli spettatori a creare le loro sovrapposizioni mentali e trovare nuove
corrispondenze tra le opere d’arte.
Duncan Marquiss (1979) vive e lavora a Londra. Ha ottenuto un Master of Fine Arts alla
Glasgow School of Art (2001-2003). Tra le principali mostre personali ricordiamo: Distressed
Inventory, Sorcha Dallas, Glasgow (2011), There Is No You, Galerie Peter Kilchmann, Zurigo
(2009), The Clay Wall, Dicksmith Gallery, London (2007). Ha partecipato a importanti
collettive, tra cui: Secret Societies, Schirn Kunsthalle, Frankfurt & CAPC Musée d’Art
Contemporain Bordeaux (2011-2012), Strange Weather, screening, Neuer Berliner
Kunstverein, Berlin (2007), Antitheticals, International Biennale
of Contemporary Art, National
Gallery, Prague (2005), Zenomap, Scottish Pavilion, Venice Biennale (2003).
Thursday, May 10th 2012 at 7pm
1/9unosunove
is pleased to present the exhibition
Noise
Duncan Marquiss
For his first exhibition at 1/9unosunove Duncan Marquiss presents a new series of
drawings and a film which explore texture and perception. Marquiss has taken the striking
checkerboard pattern of 1/9unosunove’s gallery floor as a starting point for the exhibition
and he will make a temporary drawing on its surface.
Overlapping patterns can produce moiré phenomena; a form of visual interference created
by two similar signals moving out-of-synch with one another. Noise, the title of the
exhibition, plays upon notions of visual and acoustic interference but also considers other
uses of the word. In computer generated imagery noise is used as a technical term for
simulating natural textures, such as the surfaces of rock, water or smoke. These visual
effects are built by assigning random values to points on a 3D lattice, forming repeating
‘tiles’ of texture.
Marquiss’ double reading of noise as meaning both interference and texture presents him
with forms and processes that inform his artworks. Continuous waves, discrete lines,
superimposed grids, random and pseudo-random marks, spectral colours and textured
paper make up the visual vocabulary of the exhibition.
The traces of the artist’s hand in the drawings, and the obscured figure in his film
Interferometry, could also be considered as noise – a stochastic or human element that
disrupts the utopian world of abstract patterns. Like the layered marks of the drawings the
exhibition invites the viewer to make their own mental overlaps and find patterns between
the artworks.
Duncan Marquiss (1979) currently lives and works in London. He attended the MFA,
Glasgow School of Art (2001-2003). A selection of solo exhibition includes: Distressed
Inventory, Sorcha Dallas, Glasgow (2011), There Is No You, Galerie Peter Kilchmann, Zurigo
(2009), The Clay Wall, Dicksmith Gallery, London (2007). Group exhibitions include: Secret
Societies, Schirn Kunsthalle, Frankfurt & CAPC Musée d’Art Contemporain Bordeaux (2011-
2012), Strange Weather, screening, Neuer Berliner Kunstverein, Berlin (2007), Antitheticals,
International Biennale of Contemporary Art, National Gallery, Prague (2005), Zenomap,
Scottish Pavilion, Venice Biennale (2003).