Due – Marco Vido / Patrizia Cassina

L’esposizione si articola in due momenti contigui in spazio e tempo. Quindici giorni per ciascun artista negli ampi spazi della basilica ed altri quindici giorni negli spazi attigui, della sacrestia e del corridore.
Comunicato stampa
L’esposizione si articola in due momenti contigui in spazio e tempo
Quindici giorni per ciascun artista negli ampi spazi della basilica ed altri quindici giorni negli spazi attigui, della sacrestia e del corridore, questa rotazione permetterà la presenza contemporanea dei due artisti per tutto il mese.
Nella basilica la vera e propria mostra, mentre nella sacrestia e nel corridore adiacenti verrà allestito uno spazio “studio d’artista”. La mostra sarà una retrospettiva del lavoro dei due artisti degli ultimi dieci anni.
"Paesaggi e interni monocromi e colore, 30 opere su carta - racconta Patrizia Cassina - riportate su tela grezza attraverso un dialogo (di 9 anni) sulla pittura come luogo in cui la forma pura si svela, il colore e la luce fluttuano e vi appartengono. Contemporaneità e classicità, fragilità e forza, presenza e assenza sono gli estremi che si muovono sulle mie carte".
"La mia è una pittura di azione. - ricorda invece Marco Vido - prima, le dita direttamente sulla tela; poi, i lunghi e larghi pennelli. Quasi un distacco, in cui l’accadimento è incontrollato ma concluso con pezzi di legno e pennelli fini e consumati fin quasi a graffiarne la superficie in una danza frenetica di colori, sovrapposizioni e pennellate che si susseguono per fermarsi davanti all’umano".