Doug Aitken – Station to Station

Informazioni Evento

Luogo
TEATRINO DI PALAZZO GRASSI
calle delle Carrozze , Venezia, Italia
Date
Il
Vernissage
04/09/2015

ore 21

Biglietti

ingresso libero fino a esaurimento posti

Artisti
Doug Aitken
Uffici stampa
PAOLA C. MANFREDI STUDIO
Generi
serata - evento, cinema
Loading…

Proiezione del film Station to Station di Doug Aitken. Alla presenza dell’artista. In collaborazione con Lo Schermo dell’Arte Film Festival.

Comunicato stampa

In Station to Station, Doug Aitken - Leone d’Oro alla Biennale di Venezia 1999 – racconta, attraverso 62 corti della durata di un minuto ciascuno, il viaggio compiuto nell’estate 2013 a bordo di un treno da lui stesso disegnato e concepito come una scultura di luce.

Il treno in 24 giorni ha attraversato l’America coast to coast, da New York a San Francisco, cogliendo ad alta velocità il leggendario paesaggio americano e fermandosi lungo il suo percorso in 10 stazioni dove ha accolto artisti come Ed Ruscha, Olafur Eliasson, Urs Fischer, Lawrence Weiner, Thomas Demand, Christian Jankowski, Ernesto Neto e musicisti tra cui Beck, Cat Power, Thurston Moore, Patti Smith, i Cold Cave, Giorgio Moroder i quali hanno dato vita a happening unici, ma anche a conversazioni, momenti intimi e performance.

Station to Station non è solo un film, ma un progetto live in continua evoluzione che viaggia attraverso le varie forme artistiche: dal 27 giugno al 26 luglio ha ospitato al Barbican Centre di Londra 30 giorni consecutivi di happening.

Station to Station è distribuito in Italia da Wanted.

Tutti gli appuntamenti del Teatrino sono comunicati e costantemente aggiornati sul sito di Palazzo Grassi nella rubrica “attività”, www.palazzograssi.it.