Donatella Vox – Locus amenus
Locus amoenus di Donatella Vox,vede riunite per la prima volta, opere pittoriche, installazioni e grafiche della docente e artista barese realizzate nell’arco dei suoi quarant’anni di attività dedicati all’arte.
Comunicato stampa
Donatella Vox
Locus amoenus
S’inaugura giovedì 1 Marzo alle ore 19.00 presso la Galleria BLUorG di Bari, la. L’ esposizione, Locus amoenus di Donatella Vox,vede riunite per la prima volta, opere pittoriche, installazioni e grafiche della docente e artista barese realizzate nell’arco dei suoi quarant’anni di attività dedicati all'arte. L’esposizione resterà aperta fino al 25 marzo.
Locus amoenus di Donatella Vox è visibilmente quella plaga segreta e tranquilla dell’ anima, al di là dello spazio del quotidiano con le sue frettolose verità, le sue nevrotiche impellenze, le sue scelte necessitate eppure dubitose, dove l’ arte del passato con le sue delizie squisite accompagna l’ otium della nostra meditazione, della nostra ricerca estetica e spirituale. Sul lettino del dottor Freud, allora, non deporremmo i nostri incubi, le nostre smemorate incertezze, bensì ricordanze di fioriti giardini, sognati eventualmente davanti al mosaico nella villa romana di Livia Drusilla, ricordi collocabili da Donatella in quel locus amoenus dove le sarà sempre possibile incontrare e contemplare, in dialoghi notturni-diurni tra passato-presente, i vecchi amici di riflessione e studio (Leon Battista Alberti, Piero della Francesca, tanti altri ancora), dove potrà percorrere i luoghi amati dell’ arte e della conoscenza (Roma, Firenze, Venezia, Parigi), in una visione nella quale finalmente si placa in loco amoeno di contemplazione e certezza lo spirito suo, e il nostro.