Dominio Pubblico: Millennials A(r)T work

Roma - 20/12/2017 : 21/12/2017

Un progetto che si occupa di coinvolgere e formare un pubblico di spettatori attivi sotto i 25 anni affidando loro la direzione artistica di un festival dedicato alla creatività di artisti loro coetanei.

Informazioni

  • Luogo: TEATRO INDIA
  • Indirizzo: Lungotevere Dei Papareschi - Roma - Lazio
  • Quando: dal 20/12/2017 - al 21/12/2017
  • Vernissage: 20/12/2017 ore 9.30
  • Generi: teatro
  • Orari: 20 Dicembre dalle 9.30 alle 13.00 21 Dicembre dalle 16.00 alle 22.00

Comunicato stampa

DOMINIO PUBBLICO è un progetto che si occupa di coinvolgere e formare un pubblico di spettatori attivi sotto i 25 anni affidando loro la direzione artistica di un festival dedicato alla creatività di artisti loro coetanei.

Main Partner del progetto è il Teatro di Roma – Teatro Nazionale, sotto la direzione di Antonio Calbi, che accoglie all’interno del Teatro India il Festival Dominio Pubblico_La Città agli Under 25, sin dalla seconda edizione

Nel tentativo di valorizzare questo spazio, il percorso di formazione dei ragazzi under 25 è stato arricchito da una nuova iniziativa: DOMINIO PUBBLICO: MILLENIALS A(r)T WORK, un progetto che è parte del programma di Contemporaneamente Roma 2017, promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e in collaborazione con Siae.

Prima di essere il centro del contemporaneo della città di Roma, il Teatro India è stato la fabbrica Mira Lanza, simbolo della prima Roma industrializzata. Gli under 25, con la direzione artistica di Benedetta Carpi De Resmini, si sono messi all’opera per raccogliere materiali e interviste e dare vita a un'esposizione permanente dedicata alla memoria dell’ex-fabbrica Mira Lanza e del quartiere Portuense. La realizzazione dell’opera dal titolo Metropolitan Indians, è stata affidata all’artista visivo e video maker Marco Raparelli che terrà un DJ set per la serata di chiusura del 21 dicembre. Questo museo urbano resterà aperto fino all’estate 2018 e sarà visitabile gratuitamente dagli spettatori del Teatro di Roma.

L’evento di apertura sarà il 20 e il 21 dicembre, una due-giorni carica di appuntamenti che rappresenterà anche l'inizio della quinta edizione del festival Dominio Pubblico_La Città agli Under 25, con la presentazione del nuovo bando rivolto a giovani artisti.