Domenico Balsamo – Evasioni

Napoli - 28/03/2014 : 21/04/2014

Il lavoro di Balsamo nasce dalla necessità di sublimare gli accadimenti della quotidianità e dal desiderio di materializzare la forza del proprio sentire.

Informazioni

  • Luogo: ESSEARTE
  • Indirizzo: via Nilo, 34 - Napoli - Campania
  • Quando: dal 28/03/2014 - al 21/04/2014
  • Vernissage: 28/03/2014 ore 19
  • Autori: Domenico Balsamo
  • Curatori: Loredana Rea
  • Generi: arte contemporanea, personale

Comunicato stampa

Alla galleria ESSEARTE del collettivo Scu8 continua la rassegna Tanto di personale dedicata ai giovani talenti. Dopo la mostra di Anita Artura Agresta, la serie di appuntamenti prosegue con Evasioni, personale di Domenico Balsamo.

Il lavoro di Balsamo nasce dalla necessità di sublimare gli accadimenti della quotidianità e dal desiderio di materializzare la forza del proprio sentire. Il suo è un linguaggio originale, in cui la pittura si confronta con la presenza, mai fine a se stessa, di materiali anomali, attraverso cui l’artista recupera la capacità di evocare le sensazioni del quotidiano



Loredana Rea, il cui testo accompagna la mostra, parla di bassorilievi di una tattilità prorompente, che coagulano con sapienza la sensualità del gesto pittorico e la sensibilità nell’uso dei materiali eterogenei, a evidenziare interessanti discordanze tra improvvisi rilievi e superfici piane, tra crettature opache, erosioni metalliche e grumi traslucidi, capaci di catturare la luce, per assorbirla fino a raggiungere l’oscurità o restituirla morbida e avvolgente, ineffabile eppure corposa. Gli bastano pochi elementi per costruire opere seduttive e impenetrabili, che oscillano tra pittura e scultura, senza nulla concedere ai virtuosismi dell’una o dell’altra, eppure sempre pronte ad aprire un varco verso l’altrove, dove il tempo è racchiuso in un istante e l’incanto non svanisce semplicemente distogliendo lo sguardo.

La mostra sarà ospitata negli spazi della galleria fino al 21 aprile.
In occasione del vernissage il pubblico sarà accolto, come di consueto, all’interno del cortile dello storico palazzo Real Monte Manso di Scala dove potrà visitare le numerose botteghe di artigiani e artisti che lo popolano.




DOMENICO BALSAMO
Napoli, 1979.
Domenico Balsamo si diploma al Liceo Artistico per poi conseguire la laurea in Architettura. Attore di cinema, teatro e televisione, segue parallelamente il suo percorso artistico partecipando a mostre collettive ed esponendo i suoi lavori in gallerie d’arte di Roma e Napoli.
Vive e lavora a Roma.

ESSEARTE nasce come spazio pro-oggetto che mette l’opera al centro della discussione per promuovere e rinsaldare la contiguità tra l’artista e il suo fare. ESSEARTE è uno spazio espositivo pensato da artisti per gli artisti, dove creare arte accessibile e incontrare un pubblico nuovo, magari lontano dalle solite logiche del mercato dell’arte ma curioso, appassionato e desideroso di avvicinarsi all’affascinante mondo dell’arte contemporanea.