Dissesto idrogeologico e incendi boschivi

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO REGIONALE DI SCIENZE NATURALI
Via Accademia Albertina, 15, Torino, TO, Italia
Date
Dal al
Vernissage
01/06/2011
Generi
documentaria, fotografia
Loading…

Mostra itinerante “Dissesto idrogeologico e incendi boschivi – Storia e attualità della prevenzione”. La mostra trae lo spunto dal grande patrimonio documentale degli archivi storici della Amministrazione Forestale statale e regionale e dall’Archivio dell’Istituto di Ricerca e Protezione Idrogeologica di Torino (IRPI) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) per testimoniare il grande sforzo che istituzioni e collettività locali hanno intrapreso contro i pericoli naturali.

Comunicato stampa

Dal 1° giugno al 3 luglio presso il Museo Regionale di Scienze Naturali, via Giolitti 36, Torino, sarà esposta la mostra itinerante “Dissesto idrogeologico e incendi boschivi – Storia e attualità della prevenzione”.

Il 6 giugno 2011, alle ore 10,00 presso la sala conferenze del Museo Regionale di Scienze Naturali di via Giolitti a Torino si terrà una conferenza di presentazione.

La mostra trae lo spunto dal grande patrimonio documentale degli archivi storici della Amministrazione Forestale statale e regionale e dall’Archivio dell’Istituto di Ricerca e Protezione Idrogeologica di Torino (IRPI) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) per testimoniare il grande sforzo che istituzioni e collettività locali hanno intrapreso contro i pericoli naturali.

Il progetto si sviluppa attraverso una mostra itinerante, una pubblicazione e un DVD divulgativo curati dalla Direzione Opere Pubbliche, Difesa del Suolo, Economia Montana e Foreste . I documenti raccolti sono stati organizzati in tre sezioni differenti:

1. I pericoli naturali – sezione dedicata alla descrizione dei principali tipi di criticità del territorio attraverso foto e illustrazione di eventi accaduti in Piemonte negli ultimi secoli.
2. Le opere di prevenzione - sezione dedicata all’illustrazione delle opere di difesa e mitigazione dei rischi naturali, con particolare riferimento alle sistemazioni idraulico-forestali e ai rimboschimenti.
3. Incendi boschivi e Protezione del suolo – sezione che sottolinea la funzione protettiva delle foreste nei confronti dei pericoli naturali e le conseguenze che gli incendi boschivi hanno sul dissesto idrogeologico.

Infine, nella sezione “Tracce della Memoria” sono riportati brevi racconti e immagini di eventi narrati da chi ne è stato protagonista.