Disegni Diversi II edizione

Fano - 30/08/2013 : 01/09/2013

Seconda edizione di Disegni Diversi. Festival del Fumetto che vive il quotidiano, iniziativa prodotta dall'Associazione Culturale Rule-Hot per promuovere e diffondere la fruizione del fumetto e non solo.

Informazioni

  • Luogo: MEMO MEDIATECA MONTANARI
  • Indirizzo: Piazza Pier Maria Amiani - Fano - Marche
  • Quando: dal 30/08/2013 - al 01/09/2013
  • Vernissage: 30/08/2013
  • Generi: serata – evento
  • Sito web: http://www.disegnidiversi.com
  • Email: memo@comune.fano.it
  • Patrocini: Comune di Fano – Assessorato alla Cultura, Provincia Pesaro e Urbino, Regione Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, Con il contributo di: Comune di Fano – Assessorato alla Cultura, Provincia Pesaro e Urbino - Più Cultura, BCC Fano, Carfifano, Longhini vernici, Lucca Comics and Games,Scuola Internazionale di Comics, Wacom In collaborazione con: Bardàn, Pesaro Libri, Piazzetta Brozzi, peppeperlini a.c., Ruvida, 2.18 gallery Media partner: Ottagono

Comunicato stampa

Dal 30 agosto al 1 settembre 2013 la Città della Fortuna ospiterà la seconda edizione di Disegni Diversi. Festival del Fumetto che vive il quotidiano, iniziativa prodotta dall'Associazione Culturale Rule-Hot per promuovere e diffondere la fruizione del fumetto e non solo. Quest'anno infatti la manifestazione sarà dedicata solamente la Nona Arte, ma tratterà anche i differenti modi di intendere il disegno

Un primo segnale di questo ampliamento è stato lanciato da La casa che abito, il concorso che a marzo ha inaugurato il Festival e che per questa volta è stato aperto, oltre a professionisti, studenti e amatori del fumetto, anche a illustratori. E sarà proprio la mostra del concorso, composta da 48 lavori e la premiazione delle migliori opere, a dare il via, venerdì 30 agosto 2013, a Disegni Diversi.

Il nuovo programma è pieno di iniziative e attività per appassionati di disegno o curiosi di tutte le età. Sono già aperte le iscrizioni per i laboratori di autoproduzione di fanzine, a cura di Mr.Mango, di Illustrazione tenuto da Octavia Monaco, di Pittura e Stop Motion guidato da Luca Caimmi e Marinagela Malavaso e di Carnet di Viaggio proposto da Andrea Longhi. Aperte anche le iscrizioni per i laboratori rivolti ai bambini per conoscere i segreti della realizzazione di fumetti e cartoni animati.
Tra gli incontri, l'autore underground spagnolo Mauro Entrialgo presenterà per la prima volta in Italia la raccolta di strisce dedicata al suo Tyrex, Simone Rea racconterà la sua esperienza di illustratore, Tuono Pettinato introdurrà il suo ultimo graphicnovel Enigma, Cinzia Battistel, Simona Bursi e Rebecca Lisotta descriveranno come nei dintorni di Fano nasce Uffa! Che pazienza il cartoon ispirato a Favole di Andrea Pazienza, trasmesso sui canali RAI mentre Paolo Castaldi illustrerà la storia di Diego Armando Maradona accompagnato musicalmente da La Linea del Pane.
Diverse le esposizioni: La casa che Abito, la mostra del concorso, A casa con Tyrex, un dittico che illustra con sarcasmo e ironia la vita quotidiana del lottatore mascherato disegnato da Entrialgo, Tessiture di Octavia Monaco, Peso alle Immagni, collettiva di 18 artisti che si sono cimentati con il disegno su ceramica, Immagini Suggerite, esposizione dei lavori dei bambini realizzati durante il laboratorio di AspettandoDD, la mostra di autoproduzioni editoriali e poi ancora live painting sulle vetrine del centro storico e su pareti cittadine realizzata dagli autori del Festival e tante altro ancora, svelato di volta in volta sul sito www.diegndiersi.com , in constante e continuo aggiornamento.

Disegni Diversi. Festival del Fumetto che vive il quotidiano è un'iniziativa patrocinata dal Comune di Fano, Provincia Pesaro e Urbino, Regione Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, realizzata grazie al contributo dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Fano, il progetto di democrazia partecipativa Più Cultura, BCC Fano, Carifano, Longhini vernici, Lucca Comics and Games, Scuola Internazionale di Comics, Wacom e in collaborazione con Bardàn, Il Grillo Saggio, Pesaro Libri, peppeperlini a.c., Piazzetta Brozzi, 2.18 Gallery.

SCHEDA TECNICA

Titolo: Disegni Diversi. Festival del Fumetto che vive il quotidiano II edizione
A cura di: Associazione Culturale Rule-Hot
Con il patrocinio di: Comune di Fano – Assessorato alla Cultura, Provincia Pesaro e Urbino, Regione Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano,
Con il contributo di: Comune di Fano – Assessorato alla Cultura, Provincia Pesaro e Urbino - Più Cultura, BCC Fano, Carfifano, Longhini vernici, Lucca Comics and Games,Scuola Internazionale di Comics, Wacom
In collaborazione con: Bardàn, Pesaro Libri, Piazzetta Brozzi, peppeperlini a.c., Ruvida, 2.18 gallery

Media partner: Ottagono

Prenotazioni laboratori
mail: [email protected]
mobile: + 39 331 22 35 115

Mostri, robottoni e principesse
Laboratorio di racconto a fumetti tenuto da Tuono Pettinato
Prenotazione obbligatoria: max 15 bambini (8-11 anni)
Venerdì 30 agosto ore 11.00-12.30
Mediateca Montanari, Fano (PU)

Uffa! Che pazienza
Laboratorio tenuto da Cinzia Battistel
Prenotazione obbligatoria: max ax 15 bambini (4-7 anni)
Sabato 31 agosto ore 10.30-12.00
Mediateca Montanari, Fano (PU)

Laboratorio di Illustrazione
Laboratorio tenuto da Octavia Monaco
iscrizione obbligatoria entro lunedì 26 agosto 2013: max 15 partecipanti ( +18 anni)
Sabato 31 agosto - Domenica 1 settembre ore 10.00-13.00
Associazione Culturale Mammut, Fano (PU)

Frame by Frame
Laboratorio di pittura e stop motion tenuto da Luca Caimmi e Mariangela Malavaso
iscrizione obbligatoria entro lunedì 26 agosto 2013: max 15 partecipanti ( +16 anni)
Sabato 31 agosto - Domenica 1 settembre ore 15.00-18.00
Associazione Culturale Mammut, Fano (PU)

Carnet di viaggio
Incontro-chiacchierata sul Carnet di Viaggio tenuto da Andrea Longhi
iscrizioni obbligatorio per sketch urbano: max 12 partecipanti
Sabato 31 agosto ore 10.00-12.00
Spazio Giovani Sant'Arcangelo, Fano (PU)

Fanzine alla Frutta
Laboratorio di realizzazione di una fanzine da Elena Rapa e Laura Nomisake
max 15 partecipanti
Sabato 31 agosto - Domenica 1 settembre ore 14.00-18.00
Rocca Malatestiana, Fano (PU)