Digital Festival 2014

Torino - 29/05/2014 : 31/05/2014

Tre giorni di conferenze dedicate alle aziende per discutere dei cambiamenti, delle sfide e delle opportunità che, con l’avvento del digitale, si stanno affacciando sul mondo business.

Informazioni

Comunicato stampa

Protagonisti gli innovatori, le startup, le agenzie, le realtà aziendali che quotidianamente filtrano il meglio della rivoluzione digitale per sperimentare nuove strade e accorciare le distanze dal futuro.
Il format degli eventi prevede una sessione plenaria e un ricco programma di incontri verticali, che contestualizzano focus specifici nell’ampio mondo del digitale, portando riflessioni, case history, indicazioni di strumenti, tecniche e strategie. Teoria e pratica, riflessioni e indicazioni d’uso, interrogativi e spunti di discussione per offrire al pubblico un panorama completo di quello che, oggi e soprattutto domani, significa portare innovazione nell’impresa e nell’economia



Si comincerà parlando dei nuovi canali aperti dal digital nel mondo del marketing e dell’advertising, delineandone lo stato dell’arte e anticipando i trend di sviluppo, per trasferirsi il giorno successivo nell’universo in espansione del mobile. Conferenze specifiche analizzeranno i cambiamenti che la rivoluzione digitale impone e alle opportunità che offre in settori industriali, eccellenze del nostro territorio, quali il food, il fashion e il turismo, e ci si interrogherà sulle nuove modalità di comunicare e fruire dell’informazione attraverso i nuovi media.

2day2morrow - 29 e 30 maggio
Due giornate dedicate ad affrontare i temi digital advertising e mobile, declinandoli nei loro aspetti più interessanti e innovativi: social media adv, content marketing, video adv, display & search engine adv, retargeting; dispositivi wearable, mobile loyalty, e-commerce e gaming, mobile adv sono alcuni dei focus che saranno discussi per mostrare lo stato dell’arte e i leading trend dei rispettivi settori di riferimento.

Dialoghi di cibo - 31 maggio
Una sintesi delle conversazioni a tavola realizzate durante le cene itineranti che si sono svolte aspettando il Digital Festival, a cui si uniscono idee e progetti innovativi nell’ambito della filiera food&beverage.
Nuovi modelli di condivisione a tavola, monitoraggio real-time del prodotto, opportunità di ingaggio con il #consumatore grazie al #digitalmarketing: un’occasione per discutere metodi, strumenti e strategie volti a innovare uno dei settori trainanti dell’economia italiana.

#Turismo #Media 2.0 #Fashion: il Futuro è oggi - 31 maggio
Tre conferenze dedicate al rapporto tra il digitale e le aziende delle filiere turismo, fashion e nuovi media. Settori in grande fermento, che stanno rispondendo alla rivoluzione digitale apportando importanti cambiamenti. Nuovi canali di comunicazione, strumenti di engagement, applicazioni mobile: nei panel si discuterà di come il digital possa diventare una risorsa capace di trasformare il cambiamento in vera e fruttuosa innovazione. La giornata d’incontri anticiperà gli eventi di social eating dei Digital Food Days, introducendone i macrotemi.


Tutti gli eventi sono gratuiti
Per informazioni e iscrizioni: http://2014.digitalfestival.net/


DIGITAL FESTIVAL
Torna a Torino il Digital Festival, dall’8 maggio all’8 giugno. Parola d’ordine della V edizione del festival: #MASHUP! Letteralmente ‘poltiglia’, il MASHUP è un’azione che ricombina elementi provenienti da diversi fonti, mescolandoli per creare una nuova esperienza. Una pratica creativa e tecnologica che mixa e reinventa continuamente passato, presente e futuro, che apre nuovi scenari, crea nuovi modelli produttivi ed economici, permette nuove forme di aggregazione e interazione sociale. Una molteplicità, di fonti, punti di vista, identità, economie, che è al centro del Festival e che permetterà di vivere questi 30 giorni traducendo l’innovazione digitale in linguaggi ed esperienze concrete!
L’evento è reso possibile grazie al patrocinio di Regione Piemonte, Città di Torino, Camera di Commercio di Torino, CDO Piemonte, Cna Torino, Cna Ict, Asseprim, Ferpi, GAI Giovani Artisti Italiani, ANITEC coordinatore nazionale WATIFY. Media partner: Radio105, MTV Digital Days, Mimesi, Instagram italia. Content partner: il Salone Internazionale del Libro di Torino, hackUniTO, Cisco. Technical partner: Phid, Promofacile, ITS, Zyon, 4marketing. Tra le partnership del Digital Festival già attivate Radio Flash, Lavoradio, Viral Caffè, ZipNews, Bcom, IoLavoro, Talent Garden, Pyou Card, Torino Night Life.

Un ringraziamento a tutti i partner ed agli sponsor che hanno permesso la realizzazione dei singoli eventi del festival: Depositphotos, Red Bull, Camplus, La Piazza dei Mestieri, Gnammo, Biteg, Sviluppo Piemonte Turismo, Città del Gusto Torino - Gambero Rosso, Farina Antiqua, Associazione Italiana Food Blogger, il risTOrante La Piazza, TreataBit, MasterIn.it, TorinoNordOvest, OmniaWeb, Human+, SAP, Etalia, Techmate, Alground, 4writing, Ecommerce Guru, TurinIn, Jusan Network, BTO Educational, Ninja Marketing, ArtInTime, RecTV, Italian Gourmet, Federmanger Minerva.