Dietro le pagine di un libro d’arte

Taormina - 13/09/2016 : 13/09/2016

Una conversazione con Paola Gribaudo e Barbara Tutino.

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO CORVAJA
  • Indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele II 98039 - Taormina - Sicilia
  • Quando: dal 13/09/2016 - al 13/09/2016
  • Vernissage: 13/09/2016 ore 18
  • Autori: Paola Gribaudo, Barbara Tutino
  • Generi: incontro – conferenza

Comunicato stampa

Curatrice di oltre mille prestigiose pubblicazioni d’arte, Paola Gribaudo eredita dal padre Ezio, collezionista, artista ed editore, una passione che diventa un mestiere ed una straordinaria forma di artigianato: il libro d’arte.

Una conversazione pensata in occasione della mostra Dall’Opera al Libro, dal Libro all’Opera. Ezio Gribaudo e i maestri del Novecento, organizzata da Taobuk Taormina International Book Festival e Artelibro Festival del Libro d’Arte con il patrocinio della Città di Taormina, visitabile a Palazzo Corvaja fino al 16 ottobre 2016



L’esposizione è un viaggio tra i protagonisti del XX secolo attraverso l’ampia e variegata raccolta iniziata nei primi anni Sessanta dall’artista ed editore d’arte Ezio Gribaudo, che che fu amico, collaboratore ed editore di personalità del calibro di Lucio Fontana, Alberto Burri, Giorgio De Chirico, Hans Hofmann, Hans Hartung, Joan Mirò, Henry Moore, Francis Bacon, Graham Sutherland, Renato Guttuso, Fernando Botero, Jean Dubuffet, Man Ray, Conrad Marca-Relli.

Straordinaria la raccolta di opere, disegni, fotografie, documenti e testimonianze raccolti da Gribaudo nel corso della sua vita, parte dei quali esposti in mostra, accanto ai libri che contribuì a creare, tra i quali le Grandi Monografie Fabbri, molte delle cui copertine erano pensate come opere d’arte inedite concepite appositamente dagli artisti.

La mostra raccoglie anche alcune opere d’arte realizzate dallo stesso Ezio Gribaudo e dei suoi libri d’artista, una delle forme-oggetto a lui più care. A concludere il percorso, la proiezione del breve documentario su Ezio Gribaudo La Magia bianca di Marco Agostinelli, prodotto nel 2015.

In esposizione sono presenti anche alcuni dei volumi che costituiscono la Collana Disegno Diverso, ideata da Paola Gribaudo, figlia di Ezio e sua più fidata collaboratrice fin da giovanissima, e alcuni dei libri più significativi da lei realizzati nel corso di 35 anni di attività, tra cui l’ultimo, il n. 1000, che racconta la sua personale avventura editoriale.

Completa l'esposizione il catalogo Dall’Opera al Libro, dal Libro all’Opera. Ezio Gribaudo e i maestri del Novecento. Paola Gribaudo, libri e librini, edito da Gli Ori. Un’edizione speciale che non solo documenta l’esposizione ma offre anche una lettura sull’editoria d’arte attraverso la storia di Ezio e Paola Gribaudo.