Dicembre a Centrale Fies

Dro - 01/12/2020 : 11/12/2020

Martedì 1 e venerdì 11 dicembre Centrale Fies ospita nei suoi spazi virtuali due appuntamenti: la performance dell’artista e performer post-mediale Mara Oscar Cassiani con il suo nuovo lavoro: Bondone e un talk dedicato.

Informazioni

  • Luogo: CENTRALE FIES
  • Indirizzo: Località Fies 1 - Dro - Trentino Alto Adige
  • Quando: dal 01/12/2020 - al 11/12/2020
  • Vernissage: 01/12/2020 no, solo evento online
  • Generi: performance – happening

Comunicato stampa

Il progetto, online dal 19 novembre sul sito www.inbtwn.it è il quarto e ultimo appuntamento di INBTWN - In Between, che, presentato in anteprima per Centrale Fies, ibrida le tradizioni trentine e i folclori della rete, attingendo da un panorama culturale che spazia dalle comunità snowboard ai video game fantasy. L’artista si appropria di immaginari collettivi, riti e retaggi del dionisiaco nel contemporaneo per decostruire i ruoli e i confini del genere



A chiusura del progetto e della rassegna, venerdì 11 dicembre seguirà un talk con Mara Oscar Cassiani, con la curatrice Claudia D’Alonzo, e con Maria Paola Zedda, curatrice e co-direttrice Nao Performing Festival.


Bondone è un monte del Trentino Occidentale che caratterizza parte del territorio e del paesaggio del quale fa parte Centrale Fies. Da queste esperienze intorno al territorio di Centrale Fies e alle tradizioni vecchie e nuove che lo attraversano, nasce l’idea di un lavoro tra performance e arti visive sulla forza fisica, la potenza dei corpi e la violenza in una prospettiva di genere. Dallo sport praticato tra le nevi del trentino agli avatar delle donne guerriere dei video game, l’artista indaga le rappresentazioni, i rituali e i codici visivi delle culture tradizionali e li confronta con le iconografie della rete e delle culture postmediali.