Dialogo con Ronco Biellese

Laveno-Mombello - 30/06/2019 : 22/09/2019

Una presentazione di ceramiche tradizionali, principalmente in prestito dalla collezione dell’Ecomuseo della Terracotta di Ronco Biellese, avvicinate a realizzazioni contemporanee di artigiani locali, accompagnate da Patchwork ad opera di artiste dell’ass. “Trame” Biellesi.

Informazioni

  • Luogo: MIDEC - MUSEO INTERNAZIONALE DESIGN CERAMICO
  • Indirizzo: Lungolago Perabò 5 - Laveno-Mombello - Lombardia
  • Quando: dal 30/06/2019 - al 22/09/2019
  • Vernissage: 30/06/2019 ore 11.30
  • Curatori: Lorenza Boisi, Walter Ruffatto
  • Generi: arti decorative e industriali
  • Orari: Orario Estivo dal 30 giugno – VENERDÌ e SABATO 15/20 DOMENICA 10/13-14/19 Orario Invernale dal 1 ottobre – VENERDÌ, SABATO e DOMENICA 10/13-14/17

Comunicato stampa

Dialogo con Ronco Biellese
Ceramiche Popolari della Tradizione

a cura di Lorenza Boisi e Walter Ruffatto
in collaborazione con
Ecomuseo della Terracotta di Ronco Biellese e ass. “Trame” Biellesi

MIDeC 30 giugno – 22 settembre 2019
Inaugurazione domenica 30 giugno h 11,30

MIDeC ha il piacere di presentare la mostra DIALOGO con RONCO BIELLESE, a cura di Lorenza Boisi e Walter Ruffatto, una presentazione di ceramiche tradizionali, principalmente in prestito dalla collezione dell’Ecomuseo della Terracotta di Ronco Biellese, avvicinate a realizzazioni contemporanee di artigiani locali, accompagnate da Patchwork ad opera di artiste dell’ass. “Trame” Biellesi


La mostra intende divulgare la tradizione ceramistica tipica della zona di Ronco Biellese, attraverso esempi di produzioni di utilità quotidiana, popolarmente indicate con la definizione generica e familiare di Bielline.
I pezzi esposti presentano specifiche caratteristiche formali di lavorazione dell’argilla ed interessanti qualità di finitura di affascinante e suggestiva sintesi estetica.
Stoviglie, Pentole, Fornelletti ed Acetiere… riassumono la memoria di un passato rurale di grande operosità e pragmatismo, pur mantenendo una virtù implicitamente estetizzante.
Accompagnano il percorso espositivo, video di interviste e racconti di personaggi locali direttamente attivi nelle produzioni ceramiche.
La mostra DIALOGO con RONCO BIELLESE rientra nel più vasto progetto DIALOGO PRESENTE, che vede il MIDeC di Laveno Mombello, ospitare esempi di manifatture locali e tradizionali di differenti città della Ceramica italiana.

Curatela di Lorenza Boisi e Walter Ruffatto
Testi di Walter Ruffatto.