Dialogo con l’Artista – Nicol Ferrari

Milano - 02/12/2021 : 02/12/2021

L’artista Nicol Ferrari si racconterà ai visitatori attraverso le proprie opere in uno spazio milanese del tutto nuovo.

Informazioni

  • Luogo: CANVAS & CO
  • Indirizzo: Via Manfredo Camperio, 4b 20123 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 02/12/2021 - al 02/12/2021
  • Vernissage: 02/12/2021 ore 13-20
  • Autori: Nicol Ferrari
  • Generi: incontro – conferenza
  • Orari: Lunedì 14:30-19:00 Martedì – Giovedì 10:30-19:00 Venerdì – Sabato 10:30-19:30 Domenica su appuntamento

Comunicato stampa

Canvas & Co presenta il secondo incontro del ciclo Dialogo con l’artista, dove il 02/12/2021 dalle 13:00 alle 20:00 l’artista Nicol Ferrari si racconterà ai visitatori attraverso le proprie opere in uno spazio milanese del tutto nuovo. L’evento è pensato per coinvolgere il pubblico in un dialogo aperto con l’artista, riducendo quella distanza che spesso separa opera d’arte e visitatori.

Nata a Varese da una famiglia di artisti, Nicol Ferrari si forma presso la bottega del nonno scultore e doratore

Scopre così una vocazione per le arti figurative che esprime spaziando dall’olio su tela all’acrilico, fino alla pittura sperimentale su porcellana. L’artista lavora attraverso giochi di trasparenze, privilegiando i contrasti tra colori delicati e tinte più accese e arricchendo le proprie opere con elementi dorati. La porcellana costituisce invece un elemento sperimentale, che dalle sue antiche origini viene riportata al presente grazie all’uso di contro-smalti, rilievi, applicazioni scultoree e metalli liquidi iridescenti.

Le opere di Nicol Ferrari, come sottolineato da Ludovico Gierut, creano un forte dialogo tra l’uomo e le forme. L’osservatore infatti è chiamato a reinterpretarle secondo il proprio meccanismo esperienziale, indipendentemente da quello che il soggetto rappresenta. A catturare l’attenzione sono senza dubbio i cromatismi delle opere, incorniciati da strutture geometriche che suggeriscono visioni oniriche dove la mente è libera di perdersi. Luci e velature sono i principali elementi caratterizzanti delle opere pittoriche, che, tuttavia, si ritrovano anche nelle creazioni scultoree.

L’evento sarà ospitato presso Canvas & Co, uno spazio espositivo recentemente inaugurato nel centro di Milano. Le sale sono state ricavate da un precedente garage storico di cui sono state conservate le caratteristiche strutturali, quali i montanti ad arco, gli alti soffitti e le superfici da atelier di lavoro. Canvas & Co nasce con l’idea di incentivare la progettazione e lo sviluppo di iniziative legate ai temi dell’estetica e della creatività, aspirando a costituire una community di arte e design estesa sia ad un piano digitale che fisico. Lo spazio si sviluppa lungo tre sale, la cui flessibilità permette di ospitare eventi, vernissage, presentazioni e rispondere ad un’ampia gamma di esigenze. Il taglio delle prime due sale invita il visitatore ad un’esplorazione prospettica degli interni, che possono accogliere sia esposizioni monografiche, sia l’allestimento di corner dedicati. Con la speranza che la situazione pandemica trovi presto risoluzione, nella progettazione delle sale si è posta attenzione alla creazione di percorsi che consentano una fruizione senza affollamento.

Ad oggi, oltre alle opere di Nicol Ferrari, lo spazio ospita anche gli artisti Massimo Balestrini, Sarah Aller, Jean-Luc Ducreux e Yulia Philippe.