Di atelier in atelier

Informazioni Evento

Luogo
KUNST MERAN/O ARTE
Via Portici 163, Merano, Italia
Date
Il
Vernissage
10/10/2015

ore 10-18

Uffici stampa
CLP
Generi
serata - evento
Loading…

In occasione della Giornata Merano Arte ha inoltre invitato gli artisti, i musei e le associazioni del territorio altoatesino ad aprire al pubblico i propri spazi e studi d’artista.

Comunicato stampa

SABATO 10 OTTOBRE 2015
MERANO ARTE & la Giornata del Contemporaneo - XI edizione

“Di atelier in atelier”
Alto Adige Südtirol - IT'S CONTEMPORARY!

Anche quest'anno Merano Arte aderisce alla Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, l'Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani. L'evento vedrà i musei associati e circa 1.000 realtà dell'arte contemporanea in Italia aprire gratuitamente al pubblico i loro spazi.

Le mostre in corso a Merano Arte, visitabili dalle 10.00 alle 18.00 nella giornata di sabato 10 Ottobre saranno: "Alois Kuperion - Dipingere è tutta la mia vita", a cura di Ursula Schnitzer e "L'architettura degli anni Venti e Trenta a Merano", a cura di Magdalene Schmidt e Walter Gadner. Ci si potrà recare inoltre sulla Passeggiata Lungo Passirio, presso la Chiesa Evengelica, per ammirare il percorso delle sculture "Figure Umane", a cura di Arnold Mario Dall'O, con le sculture permanenti realizzate da grandi artisti quali: Stephan Balkenhol, Urs Lüthi e Aron Demetz.

In occasione della Giornata Merano Arte ha inoltre invitato gli artisti, i musei e le associazioni del territorio altoatesino ad aprire al pubblico i propri spazi e studi d'artista. Ha raccolto le informazioni utili sulle attività degli aderenti e realizzato una mappa che accompagni il visitatore in Alto Adige di mostra in mostra, di atelier in atelier. Sulla mappa sono reperibili tutte le informazioni che riguardano i 48 partecipanti: indirizzi, contatti e orari di apertura. Le partecipazioni comprendono tutto il territorio altoatesino: Val Venosta, Burgraviato, Bolzano, Oltradige/Bassa Atesina, Val d'Isarco, Val Gardena, Valle Aurina e Val Pusteria.

Anche quest’anno con la mappa "Di atelier in atelier" Merano Arte è riuscita a realizzare un’iniziativa davvero unica, che mira alla valorizzazione integrata delle realtà culturali locali. La partecipazione dell’Alto Adige si fa vivacemente sentire tra tutte le regioni/province italiane, a riprova che l’arte e la cultura godono in questa zona di una vitalità importante, da valutare e promuovere con attenzione nel tempo.

La mappa è gratuita e reperibile a Merano Arte, presso l'Azienda di soggiorno di Merano e tutti gli spazi aderenti.

Partecipanti all'iniziativa, info presenti sulla mappa:

VAL VENOSTA
Glorenza: G.A.P. Glurns Art Point
Tel: Daniela Chinellato

BURGRAVIATO
Merano: Merano Arte - ES gallery - Istituto per la Grafica d'arte -
Centro per la cultura - ost west club est ovest - Christian Martinelli - Elisabeth Oberrauch - Franz Pichler - Matthias Schönweger -
Margit Klammer & Wolfram H. Pardatscher
Scena: Sabine Auer
Marlengo: Stefan Fabi
Lana: Kunsthalle Eurocenter - Hannes Egger - Michael Höllrigl
Tirolo: Castel Tirolo

BOLZANO MUSEION - ar/ge Kunst - Antonella Cattani contemporary art - Galerie foto-forum Galleria - Lungomare - Südtiroler Künstlerbund - Vetroricerca - Weigh Station for Culture - Babylon OPEN Atelier - Studio CHROME 35 - Macello - Benno Simma - Eleonora Cumer - Johannes Inderst - Walter Niedermayr - Cristina Vignocchi

OLTRADIGE
Appiano: Ursula Huber
Caldaro: Elisabeth Oberrauch
Salorno: Sieglinde Tatz Borgogno

VAL D'ISARCO
Chiusa: Museo Civico di Chiusa
Bressanone: Galleria Civica Bressanone - Sergio Sommavilla - Hartwig Thaler

VAL GARDENA
Laion - Pontives: Galleria Doris Ghetta - Elisabeth Frei - Rungger Klaus
Ortisei: Wilhelm Senoner

VALLE AURINA
Lutago: Paul S. Feichter

VAL PUSTERIA
Brunico: Museo Civico Brunico
S. Candido: Kunstraum Cafè Mitterhofer

Contatto stampa:

Merano Arte - Camilla Martinelli
tel. 0473 21 26 43 - [email protected]

CLP Relazioni Pubbliche - Anna Defrancesco
tel. 02 367550 700 - [email protected]