Design Open Lab: i laboratori di Design Iuav in mostra

Venezia - 21/02/2017 : 21/02/2017

Dalla gestione delle emergenze alla riscoperta del piacere della lettura tra i giovani: in scena la creatività del Design Made in Iuav. Una giornata per conoscere i progetti degli studenti di Design Iuav.

Informazioni

  • Luogo: IUAV - MAGAZZINI LIGABUE
  • Indirizzo: Dorsoduro 1827 - Venezia - Veneto
  • Quando: dal 21/02/2017 - al 21/02/2017
  • Vernissage: 21/02/2017 ore 10
  • Generi: design, serata – evento

Comunicato stampa

Una giornata per conoscere i progetti degli studenti di Design Iuav.
Martedì 21 febbraio, presso i Magazzini 6 e 7 a San Basilio, sarà possibile visitare diverse mostre che, a conclusione del primo semestre dell’anno accademico in corso, raccontano il lavoro degli studenti dei corsi di laurea Iuav in Disegno industriale e multimedia e in Design del prodotto e della comunicazione visiva.



Di forte attualità e interesse i temi trattati nel corso dei laboratori


Il Laboratorio Magistrale di Design for emergencies espone progetti dedicati al tema delle emergenze dovute a calamità naturali o all’uomo: interventi puntuali e innovativi per la gestione di situazioni straordinarie, per la prevenzione e per il ripristino delle condizioni di vita post emergenziali.
La comunicazione del prodotto sportivo e il rapporto con le aziende produttrici è l’oggetto dei progetti di immagine coordinata del Laboratorio Magistrale di Comunicazione e design per il prodotto sportivo.
Lavorano per favorire il benessere psicofisico i progetti del Laboratorio Magistrale di Design for everyday psychophysical well-being, sperimentando la progettazione di dispositivi e sistemi comunicativi innovativi che traducano le conoscenze scientifiche più avanzate con gli strumenti del design.
Non manca lo studio dell’identità di marca: il Laboratorio Triennale di Design della comunicazione analizza e traduce graficamente il sistema di valori di imprese e associazioni.
Il Laboratorio Triennale di Design del Prodotto è invece focalizzato su temi quotidiani e in particolare sulla progettazione di una famiglia di utensili, prendendo in esame competitors, target, ergonomia, funzionalità.
La riscoperta del piacere della lettura tra i giovani è il tema sviluppato dal Laboratorio Triennale di Design della Comunicazione, che ha ideato una vera e propria campagna di promozione, in collaborazione con il Sindacato Italiano Librai Confesercenti e con la partecipazione di preziose figure attive nel campo dell’editoria e dell’illustrazione.

la mostra è aperta anche agli studenti delle scuole superiori
e ai visitatori esterni