DéSanti – Storica

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO EX CARCERE BORBONICO
Piazza Milite Ignoto 98046 , Santa Lucia del Mela, Italia
Date
Dal al

tutti i giorni 16:00 - 20:00

Vernissage
08/12/2013

ore 19

Contatti
Email: info@laboratorio29.it
Sito web: http://www.alleruzzosantina.com
Patrocini

Assessorato alla Cultura del Comune di Santa Lucia del Mela
Organizzazione generale e cura della mostra: Laboratorio 29 – Associazione Antiche Torri

Artisti
DéSanti
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

La mostra propone un percorso di oltre 15 opere imperniate sullo studio dei personaggi del corteo storico “Alla corte di Federico”.

Comunicato stampa

Domenica 8 Dicembre 2013, nel seicentesco Palazzo ex carcere Borbonico di Santa Lucia del Mela (Me), si inaugura "Storica", personale dell'artista DèSanti (nome d’arte di Santina Alleruzzo).
La mostra, ideata da Laboratorio 29 in collaborazione con l’ Associazione Antiche Torri ed il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Santa Lucia del Mela, propone un percorso di oltre 15 opere imperniate sullo studio dei personaggi del corteo storico "Alla corte di Federico".
Il corteo, legato alla figura di Federico II di Svevia, che secondo alcune testimonianze avrebbe trascorso dei periodi proprio presso il Castello della cittadina messinese, si svolge in estate e partecipa alle maggiori manifestazioni medievali organizzate in Sicilia; è composto da oltre 100 figuranti che, dopo mesi di preparativi, sfilano tra ali di folla con abiti fedeli ai costumi dell’epoca.
Il progetto espositivo ideato da DéSanti parte dall’uso del bianco e nero e nasce come desiderio di astrazione da una realtà fintamente arricchita di colori sgargianti.
Mediando l’uso di variazioni tonali, l’artista concentra l’attenzione dell’osservatore sulle opere stesse, privandola della spettacolarizzazione conferita dall’uso dei colori. La scelta, assai meditata, della tecnica della matita su carta si rivela ben riuscita perché, mediante il chiaroscuro, DéSanti esalta la drammaticità dei sentimenti ed invita ad una ricerca introspettiva; l’assenza di colore diventa essenza di contenuti. Nelle opere, realizzate con sapienza, pazienza e competenza, si vedono uomini del presente nei "panni" di individui dei tempi antichi; metaforicamente, essi diventano traghettatori del desiderio contemporaneo di comprendere il passato per meglio affrontare il presente. Dichiara l’artista: “Quegli abiti non sono appesi a delle grucce inanimate, ma esprimono gli stati d’animo della gente del nostro tempo”.
DéSanti, nata a Milazzo nel 1975 e luciese d'adozione, conferma in questa mostra la sua maturazione artistica, sviluppatasi attraverso l’evoluzione del tratto, dell’uso del colore e della scelta dei soggetti; dalle donne scarne ed impaurite degli anni scorsi fino ai personaggi abbigliati magnificamente esposti per la prima volta a Santa Lucia del Mela, l’artista continua nel suo percorso di ricerca scandito da una grande padronanza tecnica e da una notevole espressività stilistica.