Dennis Oppenheim – Large drawings

Informazioni Evento

Luogo
MAGI 900
Via Rusticana 1, Pieve di Cento, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

da martedì a domenica dalle ore 10 alle ore 18

Vernissage
22/03/2014

ore 17

Contatti
Email: info@magi900.com
Patrocini

Comune di Pieve di Cento

Editori
CARLO CAMBI
Artisti
Dennis Oppenheim
Curatori
Valeria Tassinari
Generi
arte contemporanea, personale

Un’ampia selezione di opere su carta di grande formato documenta la vivace produzione grafica e progettuale di Dennis Oppenheim tra la fine degli anni Settanta e il primo decennio del Duemila.

Comunicato stampa

Un’ampia selezione di opere su carta di grande formato documenta la vivace produzione grafica e progettuale di Dennis Oppenheim tra la fine degli anni Settanta e il primo decennio del Duemila. Grazie a un segno grafico di forte espressività cromatica, la riflessione dell’artista sugli oggetti del quotidiano trova spazio in intensi appunti visivi, che stupiscono per la freschezza del segno e per la suggestiva restituzione estetica delle idee. Di particolare interesse sono anche i progetti per le enormi installazioni urbane realizzate a partire dalla metà degli anni Novanta, nelle quali l’eredità della cultura Pop nordamericana si declina in visioni surreali e destabilizzanti, di forte impronta concettuale. Accanto ai disegni, piccole sculture polimateriche documentano il processo ideativo che ha portato agli interventi in larga scala.
Con questa mostra monografica il Museo Magi’900 avvia un progetto di approfondimento sul disegno e sulla grafica, ambiti espressivi che trovano già ampio spazio nella sua collezione permanente, e che saranno ulteriormente indagati attraverso una serie di mostre temporanee tematiche.

Nota biografica:
Dennis Oppenheim (Washington, 1938 – New York, 2011) è stato tra i principali protagonisti della scena artistica internazionale dalla fine degli anni ’60. La sua ricerca si è espressa in molti ambiti del linguaggio visivo, dalla Land Art alla performance, dalla fotografia e all’installazione concettuale alla scultura. Dalla metà degli anni Ottanta ha iniziato a lavorare principalmente sul concetto di trasformazione in opera d’arte di visioni della vita quotidiana, lavorando con diversi materiali per la riproduzione di oggetti d’uso in grande scala . Sue opere monumentali sono inserite in numerosi contesti urbani e il suo lavoro è documentato nei più importanti musei del mondo.