Democratizing Technology
La mostra interattiva che racconta come Ford rende la tecnologia accessibile a tutti.
Comunicato stampa
Con oggetti storici e attuali, exhibit, installazioni audiovisive e postazioni multimediali l’esposizione svela i retroscena delle nuove tecnologie per auto.
E’ possibile parcheggiare senza mani? Come può un’auto riconoscere i cartelli stradali e i comandi vocali? Che cosa si nasconde nella “zona d’ombra”? Queste e altre domande troveranno risposta lungo il percorso della mostra.
La Ford T, soprannominata Tin Lizzie, è stata progettata da Henry Ford nel 1908 e realizzata quasi identica fino al 1927.
La sua produzione trasforma il mercato automobilistico mondiale tanto che alla fine degli anni Dieci più del 50% dei veicoli circolanti sono Model T. Il tempo di assemblaggio è bassissimo e, in alcuni periodi, per ridurre ulteriormente i costi si utilizza un unico colore, il nero opaco.
Il successo della Ford T è dato dal prezzo (che negli anni diminuisce da 1.000 a 300 dollari circa) ma anche dalla qualità: è leggera, resistente e facile da manovrare. Con un motore da 2.884cc a quattro cilindri eroga una potenza di oltre 20CV e supera i 70 km/h. Oltre al classico avvio a manovella, dagli anni Venti adotta l’accensione elettrica.
Per tutte le sue caratteristiche la Model T rivoluziona il concetto di automobile garantendo mobilità a milioni di persone.
Il progetto è realizzato in collaborazione con Ford Italia.
Per la Model T si ringrazia Carpoint (Roma)