Deaphotoexpo 2016

Informazioni Evento

Luogo
VILLA VOGEL
Via Delle Torri 23, Firenze, Italia
Date
Dal al
Vernissage
19/11/2016
Contatti
Email: deaphoto@tin.it
Generi
fotografia, incontro - conferenza
Loading…

Mostre, Presentazioni, Letture Portfolio

Comunicato stampa

Si apre Sabato 19 Novembre alle ore 17 il Deaphotoexpo 2016 organizzato dall’Associazione Culturale Deaphoto in collaborazione con il Quartiere 4 del Comune di Firenze presso la Limonaia di Villa Vogel (Via delle Torri, 23). In programma nella due giorni un ricco calendario di Mostre ed Eventi legati alla fotografia. Quattro le mostre ospitate: tre collettive e una personale. Per le collettive in prima assoluta a Firenze Memories / No Memories. Fotografia fra flusso e ricordo a cura di Sandro Bini e Giulia Sgherri, con una selezione di ben ventisei autori che hanno indagato per immagini il complesso rapporto fra fotografia e memoria al tempo dei social. La mostra sarà allestita in tempo reale dalle ore 17 di Sabato 19 Novembre e coinvolgerà autori, curatori e pubblico in una coinvolgente performance. Le altre due collettive Sollicciano 2015-2016 e Personal Portfolio presentano rispettivamente i lavori finali dei Corsi Deaphoto di Camera Oscura bn e di Stampa bn fine art (da negativo) della stagione didattica 2015/2016. La prima mostra è una esplorazione fotografica del Quartiere di Sollicciano a Firenze condotta secondo la tradizione della fotografia documentaria, mentre la seconda presenta i lavori realizzati dagli studenti del Corso di Stampa bn fine art. La mostra personale è invece Solitude di Diego Cicionesi un progetto a lungo termine che indaga il rapporto fra uomo e architettura nella città contemporanea. Il programma si arricchisce Domenica 20 Novembre dalle ore 15 alle ore 17 con le Letture dei Portfolio a cura di Deaphoto Staff e alle ore 17 con la Presentazione del Progetto Memories / No Memories. Chiude, infine, alle ore 18,30 la Presentazione del n 25 di Clic.hè Luce a cura della Redazione. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

PROGRAMMA

Sabato 19 Novembre
Ore 17-20 / Inaugurazione Mostre e Incontro con gli Autori
“Memories / No Memories. Fotografia fra flusso e ricordo”
Collettiva con Allestimento dada in tempo reale. A cura di Sandro Bini e Giulia Sgherri
Andrea Buzzichelli, Nino Cannizzaro, Maria Cardamone, Enrico Doria, Alex Liverani,
Francesca Loprieno, Giulia Madiai, Luca Moretti, Simone Padelli, Luca Prestia, Arianna Sanesi,
Eva Tomei, Daniele Brescia , Sofia Bucci, Nathalie Depose, Giulia Francini, Adina Ionesco Muscel, Gabriella Martino, Sara Menegatti, Novella Oliana, Sara Palmieri, Duccio Ricciardelli,
Michele Spagnolo, Matteo Toselli, Clara Turchi Rose, Zoe Be.

Diego Cicionesi, “Solitude”a cura di Sandro Bini
Un confronto fra l'uomo e l'architettura contemporanea

“Sollicciano 2015-2016” / Collettiva degli Studenti del Corso di Camera Oscura bn
Stefania Geri, Michele Amodeo, Greta Merletti, Carolina Troni, Maya Baccani, Edoardo Grazzini, Chiara Barbucci, Niccolò Galimberti, Zhujun Gao.

Personal Portfolio / Collettiva degli Studenti del Corso di Stampa bn fine art (da negativo) Alessandro Nicoletti, Carolina Troni, Edoardo Grazzini, Valentina Ioannucci.

Domenica 20 Novembre
Ore 15-17 Lettura dei Portfolio a cura di Deaphoto Staff
Ore 17-18,30 Presentazione di “Memories / No Memories”
A cura di Sandro Bini e Giulia Sgherri.
Ore 18,30-20 Presentazione di Clic.he’ N° 25 “Luce” a cura della Redazione