Davide Scapin – A sua immagine

Padova - 07/02/2014 : 28/02/2014

Questo lavoro fotografico si propone come un distillato di momenti della realtà quotidiana, nella quale l’uomo contemporaneo si muove come un attore inconsapevole della presenza di altrettanti attori immobili e silenziosi.

Informazioni

  • Luogo: PHOTOSCATTO
  • Indirizzo: Via San Pietro, 5 - Padova - Veneto
  • Quando: dal 07/02/2014 - al 28/02/2014
  • Vernissage: 07/02/2014 ore 18
  • Autori: Davide Scapin
  • Generi: fotografia, personale
  • Orari: dal martedì al sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.30.
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

Venerdì 7 Febbraio a partire dalle ore 18:00 presso la sede dell'associazione Photoscatto in Via San Pietro, 5 a Padova verrà inaugurata l'esposizione fotografica “A sua immagine” del fotografo Davide Scapin.

“A sua immagine è un progetto di street photography volto ad indagare il rapporto tra l’Uomo e le sue Immagini. Un viaggio tra le forme della rappresentazione umana nel quale l’Uomo è al contempo attore e spettatore sul palcoscenico della strada e nel teatro della vita”


Davide Scapin


Questo lavoro fotografico si propone come un distillato di momenti della realtà quotidiana, nella quale l’uomo contemporaneo si muove come un attore inconsapevole della presenza di altrettanti attori immobili e silenziosi.

Le opere sono tutte “autentiche scene di vita”, senza costruzioni o artifici, nelle quali assieme all’Uomo “reale” compare il suo doppio figurativo. Immagini pubblicitarie, sculture, opere d’arte, fino all’estremo di ombre e silhouette come figure archetipe, diventano così i soggetti con i quali ogni giorno noi tutti condividiamo la scena.
Rappresentazioni umane, realizzate da uomini per gli uomini, capaci di instaurare un dialogo efficace o suggerire altrettanto eloquenti dissonanze espressive, potremmo dire dei “cortocircuiti di senso”, in grado di suggerire nuove chiavi interpretative della realtà umana e del nostro modo di percepirla.

Ne risulta un quadro eterogeneo di situazioni, momenti, fatti di vita pubblica. La strada è il palcoscenico sul quale va in scena questa rappresentazione delle rappresentazioni. Il teatro è quello della vita.

Caratteristiche delle opere esposte: stampe originali b/n digital fine-art, inchiostro ai pigmenti di carbone su carta baritata.