Davide Dileo – ManGroove

Torino - 23/11/2021 : 14/02/2022

Un’installazione che diventa foresta, per una nuova botanica del suono.

Informazioni

  • Luogo: OGR TORINO
  • Indirizzo: Corso Castelfidardo 22 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 23/11/2021 - al 14/02/2022
  • Vernissage: 23/11/2021 ore 19 su prenotazione
  • Autori: Davide Dileo
  • Curatori: Francesca Canfora
  • Generi: performance – happening

Comunicato stampa

Martedì 23 novembre OGR Torino presenta la nuova produzione originale e site-specific ManGroove di Davide Dileo, a cura di Francesca Canfora. Un’installazione ambientale creata ad hoc dal musicista e fondatore dei Subsonica, che trasformerà l’ingresso di OGR Cult in una foresta tecnologica, in cui Uomo – Man – e Ritmo – Groove – si uniscono per dar vita a una nuova botanica del suono



Per l'occasione, l'ingresso dalla Sala Fucine di OGR darà il via a un'esperienza inedita: 19 minuti di musica accoglieranno e accompagneranno il pubblico verso l’accensione dell’installazione, che sarà fruibile negli spazi di OGR fino al 14 febbraio 2022.

Reattiva ai rumori di fondo e alla presenza del pubblico, ManGroove è un’ipertecnologica foresta di microfoni che diffonde un flusso sonoro ininterrotto, sempre differente, accompagnato da immagini video, che cambiano insieme al variare delle condizioni dell’ambiente circostante.

ManGroove appartiene al più ampio progetto de La botanica del suono, naturale esito del percorso creativo trasversale ed eclettico di Davide Dileo, in cui la musica prende forma e corpo, superando i confini delle diverse discipline e innescando la creazione di opere ispirate a una visione olistica dove uomo, tecnologia e natura sono parti integranti di un unico sistema sinergico.
Nel percorso tracciato da La botanica del suono, ManGroove ri/costruisce una foresta ispirata alla natura, ma distopica per materiali e funzioni. Ricettive e proattive, le apparecchiature tecnologiche si presentano come elementi organici, capaci di modificare l’ambiente e la sua percezione, attraverso un dialogo e uno scambio sonoro, costante e sempre aperto.

L’ingresso all’opening è gratuito, previa prenotazione sul sito www.ogrtorino.it
ManGroove resterà fruibile nel foyer della Sala Fucine fino al 14 febbraio 2022.