David Wilson – Minor collision

Milano - 02/03/2018 : 31/03/2018

Minor collision mostra una città, Londra, colta non tanto nella propria specificità, ma quasi fosse l'archetipo della grande metropoli occidentale. Qui la ricerca di David Wilson si concentra sulle aree marginali e sui loro abitanti.

Informazioni

  • Luogo: CINEMA BELTRADE
  • Indirizzo: Via Oxilia 10 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 02/03/2018 - al 31/03/2018
  • Vernissage: 02/03/2018 ore 19
  • Autori: David Wilson
  • Generi: fotografia, personale

Comunicato stampa

Minor collision mostra una città, Londra, colta non tanto nella propria specificità, ma quasi fosse l'archetipo della grande metropoli occidentale. Qui la ricerca di David Wilson si concentra sulle aree marginali e sui loro abitanti. L’iconografia del luogo è tenuta a debita distanza e sono i gesti della quotidianità a venire alla ribalta. Non c’è in queste foto alcuna pretesa di spiegare un luogo difficilmente riassumibile in una sequenza di fotografie: il tentativo è piuttosto quello di trasmettere uno straniamento, percepibile nel confronto tra la normalità dei gesti e il contesto in cui vanno a collocarsi

La distanza e lo spazio diventano l’unità di misura di uno sforzo, quello di mantenere un ordine impossibile. Uno sforzo che tuttavia procede con un'energia simile a quella delle forze che ad esso si oppongono, producendo una sorta di precaria e bellicosa immobilità, o di attesa. La critica verso la prepotenza con cui l’uomo cerca di assumere il controllo dell’ambiente che lo circonda si ferma nel momento in cui riconosce che sarà l'uomo stesso, in ultimo, a doversi adeguare a un sistema di regole non scardinabile, ma che è possibile solo assecondare e fare proprio.