David McEnery – Smile!

Milano - 08/05/2014 : 16/06/2014

Banca Generali prosegue nel suo impegno a favore dell’arte ospitando, per la prima volta in Italia, le fotografie dell’artista inglese David McEnery (1936-2002).

Informazioni

  • Luogo: FINANCIAL PLANNER
  • Indirizzo: Via San Paolo 7 - 20121 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 08/05/2014 - al 16/06/2014
  • Vernissage: 08/05/2014 ore 18,30
  • Autori: David McEnery
  • Curatori: Stefano Bianchi
  • Generi: fotografia, personale
  • Orari: da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

L’ARTE ARRIVA IN BANCA - Banca Generali prosegue nel suo impegno a favore dell’arte ospitando, per la prima volta in Italia, le fotografie dell’artista inglese David McEnery (1936-2002). Nei suoi trascorsi professionali, McEnery ha lavorato per varie testate giornalistiche internazionali fra cui la prestigiosa rivista Life, catturando fin da giovane gli aspetti più insoliti e divertenti della quotidianità. Il suo sguardo, improntato sulla leggerezza e l’ironia, garantisce uno stile unico e assai ricercato. Privilegiando le immagini in bianco e nero, da autentico purista non ha mai utilizzato il flash

La moglie Pat (anch’essa fotografa e spesso sua modella) racconta che per eseguire un solo scatto David pazientava un’intera giornata per ottenere la luce che voleva. La sua personalità, traboccante d’umorismo, gli ha consentito di creare situazioni fotografiche inventando curiosi accessori e oggetti di scena (una custodia per serpenti, una motocicletta per ranocchi…) da lui stesso costruiti che interagiscono coi personaggi umani. Peter Galassi, ex direttore del Department of Photography del MoMA di New York, ha commentato: «Scattare foto divertenti è molto difficile: richiede tatto e delicatezza. David McEnery possiede queste doti, oltre a un innato “British sense of humour”».

È irresistibile, l’arte fotografica di David McEnery. Un’umoristica “mise-en-scène” fatta di immagini che mescolano “slapstick comedy” e “sense of humour” tipicamente britannico. Stefano Bianchi

In occasione della partecipazione all’ottava edizione del PhotoFestival (dal 29 Aprile al 16 Giugno 2014), verrà presentato in anteprima il libro fotografico “David McEnery – Smile!” con la presenza della consorte Pat McEnery e dell’editore Luigi Mantovani ISBN 979-10-91936-02-6 € 18,00 pp. 64 edizioni gmebooks. In vendita: Amazon.it/fr/uk

La mostra si avvale della collaborazione di “Ponti x l’Arte” (http://pontixarte.myblog.it/), della Galerie Mantovani di Saint Maden (http://www.mantovani-galerie.com/it/) che rappresenta le opere di McEnery (wwwmantovani-galerie.com) e della casa editrice francese “gmebooks” (http://www.gmebooks.com).





Banca Generali
Banca Generali è una realtà leader in Italia della distribuzione integrata di prodotti finanziari, bancari ed assicurativi, attraverso reti di Consulenti Finanziari. La strategia della società si basa su quattro elementi distintivi: la consulenza qualificata di professionisti ai vertici della categoria per competenze ed esperienze, un portafoglio prodotti tra i più ampi e accurati del mercato, la versatilità e competitività della piattaforma di servizi bancari e la garanzia di solidità e affidabilità che il marchio Generali rappresenta per tutti i clienti.


Banca Generali dispone di 43 filiali bancarie, 135 uffici dei consulenti finanziari su tutto il territorio nazionale e di un contact center dedicato (numero verde 800.155.155). A ciò si aggiunge una evoluta piattaforma internet, www.bancagenerali.it, che consente ai clienti di accedere autonomamente ai servizi bancari.