Dare un titolo è noioso
Una raccolta di scatole fotografiche che rivelano il punto di vista di una ragazza che un giorno si è improvvisata fotografa.
Comunicato stampa
Dare un titolo è noioso, è il "non titolo" della mostra fotografica della pordenonese Elisa Caldana che si inaugura a Maniago venerdì 19 ottobre alle 20.30 nella Sala Liberamente (Via Umberto I). La mostra racchiude il lavoro sul campo di Umbria Jazz portato avanti in sette anni. "Racchiude" è il termine più appropriato per descrivere la mostra, dato che le fotografie si trovano all'interno di scatole di cartone e sono visibili attraverso una lente, proponendo una modalità di fruizione dell’opera che avvicina lo spettatore all’artista. Elisa Caldana – vincitrice del 1° premio JazzIt Award nella categoria "Miglior Fotografo" (2010) e del terzo posto nel 2011, oltre che fotografa ufficiale e collaboratrice attiva di Cinemazero a Pordenone – spiega come il suo intento sia stato “quello di proporre il punto di vista del fotografo nel momento in cui guarda in camera e visualizza lo scatto e permettere allo spettatore di curiosare il modus operandi che sta dietro l’immagine”. Una prospettiva intima, un teatrino personale per studiare i dettagli della scena, in cui l'immedesimazione diventa la chiave di lettura dell’opera.
Durante l’inaugurazione sarà possibile ascoltare la musica scelta da Elisa Caldana per l’occasione: il concerto di poL0, gruppo composto da Andrea Lombardini, bassista, Paolo Porta al sax, Gileno Santana alla tromba e Federico Scettri alla batteria. Questo concerto fa parte di un tour che avrà come tappe Conegliano, Lonato del Garda, Cuneo e Torino. “Sono molto curiosa di ascoltarli, è un progetto nuovo, che arriva per la prima volta in Friuli". Lo spirito di poL0 è quello del rinnovamento. L’idea antieroica di poL0 si riflette nell’enfasi data alla ricerca di melodie, beats e strutture dal forte impatto, nello sviluppo di suoni e strutture originali. Il repertorio contempla brani originali e alcune interpretazioni di brani noti e misconosciuti del passato e del presente ma lo scenario della musica di poL0 conserva sempre il suo carattere unico, intenso, estremo, rude e al tempo stesso sofisticato.
La mostra sarà visitabile fino al 30 novembre e scandita da una serie di appuntamenti: venerdì 26 ottobre, alle ore 20.30 la performance sonora e presentazione del libro “Battiti 2017” di Enrica Bacchia, con Yannick da Re, martedì 6 novembre, alle ore 20.30, il concerto di Juri Dal Dan Trio (Juri Dal Dan: piano, Alessandro Mansutti: batteria, Gian Piero Cescut: basso el. special guest Federico Missio al sax).
Orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì, dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30.
Elisa Caldana (sul web elypurple), nata a Pordenone nel 1981, è fotografa, grafica e web designer. Appassionata d'arte, si interessa in particolare di cinema, musica e reportage di beni storico-culturali, intraprendendo diverse strade professionali. In veste di fotografa dello spettacolo, partecipa regolarmente al festival di Umbria Jazz e collabora con la rivista JazzIt.
Ritrattista di artisti e musicisti, collaboratrice dal 2004 del cantante romagnolo John De Leo, ha partecipato con una sua galleria fotografica al dvd allegato al cd "Vago Svanendo". In occasione del Festival di Sanremo 2008, ha realizzato il servizio fotografico per il materiale promozionale della giovane cantante Maria Pierantoni Giua. Da alcuni anni nell'ambito della musica classica realizza le foto per il Quartetto d'Archi di Cremona. Come fotografa di beni storico-artistici, per due anni ha lavorato con la società Dauniarchè per la catalogazione CEI alla conservazione dei beni culturali di Foggia e provincia. Come web designer, ha curato siti di musicisti e ass. culturali, tra i quali Lugocontemporanea.it di John De Leo, SoWhat assowhat.it, MySpace e siti di vari musicisti jazz friulani.