Dante Dì

Milano - 25/03/2020 : 25/03/2020

Dantedì, la prima giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri.

Informazioni

  • Luogo: BAM - BIBLIOTECA DEGLI ALBERI
  • Indirizzo: Via Gaetano de Castillia, 18-20, 20124 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 25/03/2020 - al 25/03/2020
  • Vernissage: 25/03/2020 NO, SOLO EVENTO ONLINE
  • Generi: serata – evento

Comunicato stampa

BAM - Biblioteca degli Alberi Milano – progetto dalla Fondazione Riccardo Catella – celebra il Dantedì, la prima giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, con una lettura di Marco Martinelli, fondatore e regista della compagnia teatrale Teatro della Albe. Il regista analizza i primi versi della Divina Commedia, accompagnando gli spettatori in una calzante analogia con il periodo che stiamo vivendo. Un messaggio di speranza e di energia che definisce i bisogni della natura umana: la ricerca della bellezza e di un’uscita dalla selva oscura





Il contributo video di Martinelli rientra nell’iniziativa [email protected]: La Primavera, il programma digitale ricco di appuntamenti botanici e contributi originali di artisti, partner e della sua green community, tutti disponibili sul sito bam.milano.it.



BAM porta la primavera direttamente a casa attraverso tre sezioni dedicate sul sito:



“La Botanica di BAM”: pillole verdi per conoscere il Parco e la sua manutenzione. Una collezione tutta da scoprire: 22 foreste circolari, 100 specie, 500 alberi, 35.000 mq di prato e 135.000 piante, tra bulbi, bambù, piante aromatiche e acquatiche, arbusti, rampicanti e tappezzanti. Il primo contributo, arricchito da un piccolo glossario, è a cura di AG&P Greenscape e riguarda la cura delle piante perenni.



“BAMoment”: questa sezione è stata inaugurata da una meditazione guidata da Silvia Girardi di Casa Yoga, che mostra come accogliere la stagione primaverile. Seguiranno lezioni di wellness, talk, reading e workshop, curati dai partner di BAM.



“La Green Community di BAM”: una raccolta di pensieri, immagini e messaggi della green community. Il primo messaggio arriva da Francesca Colombo, Direttore Generale Culturale di BAM, che dà il benvenuto a questa primavera così particolare. Tutti sono invitati a contribuire scrivendo a [email protected] o continuando il dialogo attraverso i social network – Facebook e Instagram – con l’hashtag #WeAreBAM.