Danny McDonald – Fire Sale on Earth

Milano - 26/09/2019 : 23/11/2019

Ordet presenta Fire Sale on Earth, la prima personale in Italia dell'artista americano Danny McDonald.

Informazioni

  • Luogo: ORDET
  • Indirizzo: Via Adige 17 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 26/09/2019 - al 23/11/2019
  • Vernissage: 26/09/2019 ore 18
  • Autori: Danny McDonald
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: mercoledì – sabato, h. 12 – 19 e su appuntamento

Comunicato stampa

Ordet presenta Fire Sale on Earth, la prima personale in Italia dell'artista americano Danny McDonald. La mostra comprende una selezione di lavori prodotti dal 2010 ad oggi. Le narrazioni scultoree di McDonald si sviluppano su plinti, mensole, o sono appese alle pareti. Ogni scenario è il risultato di un precario assemblaggio di pupazzetti, complementi, souvenir e oggetti di recupero.

Danny McDonald è da sempre interessato a eroi e cattivi grandi e piccoli, prodotti simbolo della cultura consumistica americana dal dopoguerra

Questi personaggi vengono riproposti dall'artista in raffigurazioni che ne complicano i ruoli predeterminati e ne evidenziano la risibile reputazione.

Nell'epoca di Trump, livelli grotteschi di distruzione ambientale, trame scandalose, distorsioni e tattiche di diversione hanno messo alla prova la nostra tolleranza agli abusi e alla normalizzazione della violenza, dell'oscenità e della disumanizzazione.

Alcuni dei personaggi raffigurati nei lavori più recenti includono Babbo Natale disteso su una pelle d’orso polare, una piovra mostruosa che attacca la Statua della Libertà, un drone Borg che irrompe a Fort Knox, l’uomo di latta di Oz in una desolata foresta, tori di Wall Street in frantumi sul modellino di un binario ferroviario, e un uomo Marlboro. Queste figure appaiono attonite e sperdute. Le loro pose sono sconvenienti, e il loro comportamento indecente, indugianti sul baratro di una fine certa.

Danny McDonald è nato a Los Angeles e vive e lavora a New York.
Mostre recenti includono Search Parameters, Galleria Isabella Bortolozzi, Berlino (2018), The Beads & Other Objects, Kölnischer Kunstverein, Colonia (2017), e Male Moments, House Of Gaga, Città del Messico (2014).