Daniele Veronesi – Oltre il luogo
Oltre il luogo è la prima mostra personale di Daniele Veronesi a Venezia. Questa esposizione segna l’inizio di una serie di eventi selezionati da scatolabianca in occasione della Biennale di Venezia.
Informazioni
- Luogo: SCATOLA BIANCA PROJECT ROOM - GALLERIA DELLE CORNICI
- Indirizzo: Via Sandro Gallo 49/c - Venezia - Veneto
- Quando: dal 04/06/2011 - al 30/06/2011
- Vernissage: 04/06/2011
- Autori: Daniele Veronesi
- Curatori: Martina Cavallarin
- Generi: arte contemporanea, personale
- Catalogo: Galleria Bianconi, Milano
Comunicato stampa
Oltre il luogo è la prima mostra personale di Daniele Veronesi a Venezia. Questa esposizione segna l’inizio di una serie di eventi selezionati da scatolabianca in occasione della Biennale di Venezia. In un periodo così importante per la città e per l’arte contemporanea internazionale l’obiettivo di scatolabianca è quello di dare spazio ai giovani talenti emergenti più rappresentativi del panorama italiano.
Performativa e grafica l’arte di Daniele Veronesi si è andata spingendo negli anni verso la scultura e l’installazione nel senso di aggiudicazione di una forma composita suggerita da elementi singoli
Questa sicuramente la via del processo più cara a Veronesi, partire dalle strutture, dalle architetture, dai modelli e dagli archetipi per appropinquarsi di soppiatto all’animo umano. Allora la temperatura fredda dei suoi lavori di colpo, all’improvviso, diviene quel ghiaccio che messo a contatto con la pelle scotta e ustiona. Le sculture presenti in mostra costituiscono un’ipotesi di circolarità che - attraverso la scultura Calanco e l’installazione Bacini mettono alla prova ogni confine attraversando di continuo il bilico della soglia e spingendoci ossessivamente Oltre il luogo.
