Daniele Catalli – Delle città come dei sogni

Informazioni Evento

Luogo
CASA DELLA CULTURA ITALO CALVINO
Via Roma 29, Calderara di Reno, Italia
Date
Dal al
Vernissage
21/01/2023

ore 17.30

Artisti
Daniele Catalli
Generi
personale, disegno e grafica
Loading…

Mostra personale nell’ambito di ART CITY Bologna 2023 in occasione di ARTEFIERA.

Comunicato stampa

‘Delle città come dei sogni’ è un progetto interdisciplinare di Daniele Catalli che, attraverso un percorso ibrido tra disegno e installazione, intende reinterpretare in chiave contemporanea una delle tematiche chiave della produzione di Italo Calvino in occasione del centenario dalla nascita del grande scrittore italiano.
Le città sono un insieme di tante cose, scrive Calvino: di memoria, di desideri, di segni d’un linguaggio, parole, ricordi. Affascinato e carico di curiosità, Catalli segue queste suggestioni realizzando un percorso espositivo onirico, capace tuttavia di indagare in profondità il nostro tempo e le sue debolezze. Tra l’infinitamente piccolo e l’immensamente grande, interni ed esterni, magiche intuizioni, l’artista si muove e re-immagina situazioni, scenari e avventure, non senza mettere in campo riflessioni puntuali sulla nostra contemporaneità, in cui il concetto stesso di città è messo alla prova dal susseguirsi di calamità e stati di emergenza.
Tra i lavori in mostra, Catalli presenta “Le nuvole – il cielo sopra la città” e “Diario – il silenzio”, declinazioni delle ‘sue’ città invisibili: una raccolta di immagini realizzate a mano e poi stampate su cartoline che il pubblico potrà dedicare e poi spedire. Un viaggio che verrà mappato facendo di Calderara di Reno il centro di una neonata città globale.

L’inaugurazione della mostra di Daniele Catalli del 21 gennaio sarà anche l’occasione di parlare di Italo Calvino con Alessandro Castellari, autorevole esperto che ha gettato le fondamenta simboliche della Casa della Cultura nel segno dell’autore ligure e che, ispirato dalle suggestioni offerte dalla mostra, guiderà il pubblico alla scoperta della sua opera.
Bio Daniele Catalli

Artista, illustratore, autore, scenografo, designer. Il suo lavoro si muove tra editoria, installazioni, arte pubblica e relazionale, stampa. è membro di Le Stanze Segrete, compagnia per la performance tra teatro ed illustrazione. I suoi lavori si trovano in collezioni pubbliche e private in Italia e all’Estero. La sua pratica abbraccia una vasta gamma di media: disegno, installazione, editoria, animazione, performance. I suoi lavori si trovano in collezioni pubbliche e private in Italia e all’Estero.
È membro di Le Stanze Segrete, compagnia per la performance tra teatro, installazione ed illustrazione, selezionata per l’edizione 2020 di Crossing The Sea. I suoi libri sono stati acquisiti da collezioni private e pubbliche tra le quali The Oslo National Academy of the Arts Library, Swarthmore College, Lafayette College, Salon fur Kunst Buch Wien, Internationale Jugendbibliothek München. “La Bataille des Grenouilles et des Souris" edito da Amaterra Editions, ha vinto il premio “ALBUMS JEUNESSE - 2018" a la Nuit du Livre di Parigi. L’edizione italiana, edita da L’Ippocampo, ha vinto due premi Soligatto nel 2019 ed è stato nominato per il premio Andersen Italia.