Daniele Carpi

Milano - 12/05/2016 : 12/05/2016

Progetto Città Ideale è lieta di invitare alla presentazione dell'opera di Daniele Carpi intitolata Imperatore di terra.

Informazioni

Comunicato stampa

Progetto Città Ideale è lieta di invitare alla presentazione dell'opera di Daniele Carpi intitolata Imperatore di terra, giovedì 12 maggio alle ore 18 presso il Punto Enel di via Broletto 44, in zona Brera a Milano.

Raffigurante l'imperatore Francesco Giuseppe d'Asburgo e realizzata con della terra stabilizzata, l'opera di Daniele Carpi nasce da una riflessione sulla transitorietà del potere. Il classico busto celebrativo, solitamente realizzato con materiali duraturi come il bronzo o il marmo, viene trasformato dall'artista in un non-monumento modellato con la terra, materiale particolarmente povero e fragile, riportando il simbolo della sovranità alla sua origine naturale



L'esposizione al Punto Enel richiama la mostra in corso, sempre di Daniele Carpi, presso Edicola Radetzky, affacciata sulla Darsena di Milano, in Viale Gorizia.
Edicola Radetzky è un chiosco storico affidato a Progetto Città Ideale dal Consiglio di Zona 6 del Comune di Milano per farne uno spazio espositivo tra museo in miniatura e arte pubblica, visibile 24 ore su 24, riqualificato anche grazie al sostegno di Enel Energia, che ha scelto di promuovere e valorizzare il progetto culturale realizzato da Città Ideale.