Daniele Cametti Aspri – Dark Cities: Paris

Roma - 12/07/2017 : 30/09/2017

Il fotografo romano Daniele Cametti Asrpi inaugura l’attività espositiva dello Studio DOMUS Deluxe, spazio che, all’interno del ristorante Domus Pinsa Deluxe di Roma, sarà dedicato alla fotografia e che ogni mese presenterà autori pronti a raccontarsi nel salotto di Domus Pinsa.

Informazioni

Comunicato stampa

Il fotografo romano Daniele Cametti Asrpi inaugura l’attività espositiva dello Studio DOMUS Deluxe, spazio che, all’interno del ristorante Domus Pinsa Deluxe di Roma, sarà dedicato alla fotografia e che ogni mese presenterà autori pronti a raccontarsi nel salotto di Domus Pinsa



La pinseria Domus Pinsa Deluxe, nella sua nuova sede in via delle coppelle 16a, al centro di Roma, inaugura quindi non solo gli spazi del ristorante, ma anche un nuovo e alternativo luogo dedicato allo scambio culturale, un circuito d’arte che vuole mettere in contatto con la fotografia un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo di estimatori, appassionati e perché no, anche collezionisti di Fotografia di qualità.

Questo vuol dire fare cultura a tutto tondo: uno spazio dedicato alla cultura fotografica all’interno di un ristorante che punta all’eccellenza, portando avanti con orgoglio una tradizione familiare di lunga data.

La contaminazione tra la Roma storica e il design attuale del locale sarà la cornice per lo Studio DOMUS Deluxe, inoltre, con le mostre presentate al Domus Pinsa Deluxe si intende dare risalto alla qualità fotografica di autori più o meno noti, selezionati sempre con l’intenzione di mostrare e rappresentare la qualità, la diversità dei generi, la creatività degli artisti. In mostra, le geometrie del paesaggio urbano, le bellezze della natura, le peculiarità della fotografia “artigianale” e molto altro ancora.

Il primo autore invitato a esporre è Daniele Cametti Aspri con la mostra Dark Cities: Paris. Romano, classe ’68, Cametti Aspri nel suo lavoro è costantemente alla ricerca dell’insolito, di uno straordinario all’interno dei luoghi comuni delle nostre città. Ama definirsi “fotografo a km 0” ed è fortemente influenzato dalla cinematografia statunitense, quella dei grandi spazi e dei paesaggi immensi dell’immaginario americano.

La mostra Dark Cities: Paris è a cura di Loredana De Pace e ci conduce nell’universo descrittivo della luce di Parigi ossia, in questo caso, della sua quasi assenza, sia dal punto di vista del soggetto ripreso, sia della sua riproduzione, in un delicato gioco fatto di ombre e oscurità che ci porta a scoprire lentamente luoghi noti e meno noti della capitale francese, in una visione lontana dal consueto.

Il progetto Dark Cities rappresenta per l’autore un viaggio nell’oscurità urbana delle maggiori capitali europee e parte proprio da Parigi, la Ville Lumière, la Città della Luce. www.danielecamettiaspri.com

Lo Studio DOMUS Deluxe si trova in Via delle Coppelle, 16a una delle strade più belle e dense di storia della Capitale, all’interno dei locali di Domus Pinsa Deluxe, pinseria che punta a replicare il successo degli altri punti vendita romani anche nel cuore della città.