Daniel González – Romeo’s Balcony

Verona - 28/06/2013 : 14/10/2013

Romeo's Balcony è una fiaba che vive ai confini del nostro mondo, un monumento fantastico. Un’opera che prende forma attraverso l'estetica dei disegni progettuali, ricreando l'archetipo di una favola d'amore architettonica tra passato e presente.

Informazioni

Comunicato stampa

[…] Daniel González è artista del nostro tempo, e come tale deve interpretare uno dei luoghi più dolcemente lacrimevoli del globo: può essere antipatico – come tutti coloro che ti rivelano una verità sgradita o difficile da accettare - ma i nuovi comportamenti umani impongono una revisione dei ruoli, per cui Romeo non è più ai piedi di Giulietta che sospira dal balcone, ma è sul balcone dirimpetto, in un rapporto visivo, formale, concettuale completamente diverso.

Marco Meneguzzo

Romeo's Balcony è una fiaba che vive ai confini del nostro mondo, un monumento fantastico


Un’opera che prende forma attraverso l'estetica dei disegni progettuali, ricreando l'archetipo di una favola d'amore architettonica tra passato e presente. Su Romeo's Balcony sfila una collezione prêt-à-porter di vasi di fiori, come se Vivienne Westwood, Alexander Mc Queen e Jean-Paul Gaultier lavorassero insieme per creare racconti visivi sulla media borghesia, i suoi vizi, le sue abitudini.Qui il dato fashion cosmico viene completato dalla presenza di vita, piante vere che portano i segni di un reale quotidiano. Creata appostitamente per il cortile di Giulietta, l'istallazione fonde l'architettura con i bisogni sociali dell'uomo,facendo sconfinare il mito di Shakespeare in un territorio tra realtà e immaginazione, in un fantastico universo onirico dove si mischiano magicamente pensieri, ricordi d'infanzia, memorie, ossessioni, fatti reali e sognati. [...] Sul vento del dramma shakespeariano si svolge la performance che fa rinascere la passione di Romeo e Giulietta attraverso una visione che ci riporta alla commedia all'italiana con la collaborazione del Teatro Stabile di Verona e il suo direttore Paolo Valerio.
Romeo's Balcony è un’idea che entra nel vissuto, un luogo dove poter vivere un’esperienza dentro un sogno.

Daniel González