Dalle tasche dei bambini…
Presentazione del libro Dalle tasche dei bambini… Gli oggetti, le storie e la didattica (edizioni Junior, 2011) di Franca Zuccoli, docente a contratto all’Università Milano Bicocca e supervisore didattico alla Fondazione Arnaldo Pomodoro.
Comunicato stampa
Giovedì 23 giugno, alle ore 19, alla Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano (via Solari 35) si terrà la presentazione del libro Dalle tasche dei bambini... Gli oggetti, le storie e la didattica (edizioni Junior, 2011) di Franca Zuccoli, docente a contratto all’Università Milano Bicocca e supervisore didattico alla Fondazione Arnaldo Pomodoro.
Del volume parleranno Elisabetta Nigris, professoressa di Didattica Generale all’Università Milano Bicocca; Giovanna Mezzatesta, preside Istituto Comprensivo Rinnovata Pizzigoni; Flavia Maddalena, presidente Opera Pizzigoni; Maria Grazia Diani, Direzione generale cultura - Regione Lombardia, Carlotta Montebello, Segretario Generale, e Paola Boccaletti, Dipartimento didattico, Fondazione Arnaldo Pomodoro.
Coordina l’incontro il giornalista Alberto Figliolia.
Sarà presente l'autrice.
Questo volume si occupa di indagare la raccolta spontanea di cose e di oggetti a cui i bambini in modo naturale si dedicano. L'osservazione delle tasche dei bambini, luoghi segreti rigonfi di tesori ha portato l'autrice ad analizzare sia il gesto del prelevare, sia il patrimonio contenuto nelle stesse tasche, interpretate come piccole wunderkammer itineranti.
Dalla raccolta dell'oggetto al deposito nelle tasche fino alla collezione, la riflessione si articola mettendo in luce un primo collegamento tra il gesto del collezionare e l'azione che il museo compie scegliendo, raccogliendo, conservando e mettendo in mostra gli oggetti.
Grande spazio viene dato alla didattica esperienziale che scaturisce dagli oggetti sia nella scuola, sia nei musei.
Milano, giugno 2011
Presentazione del libro:
DALLE TASCHE DEI BAMBINI... GLI OGGETTI, LE STORIE E LA DIDATTICA di FRANCA ZUCCOLI
Milano, Fondazione Arnaldo Pomodoro (Via Andrea Solari 35)
Giovedì, 23 giugno, ore 19
Ingresso gratuito
Informazioni
T. 02 89075396
www.fondazionearnaldopomodoro.it
La Fondazione Arnaldo Pomodoro ringrazia il partner UniCredit Group con cui nel tempo ha costruito un legame duraturo e proficuo basato su un comune sentire che sostiene l’innovazione e la creatività.
UniCredit è da tempo impegnato in ambito culturale e numerose sono le attività intraprese con importanti istituzioni, tra cui spicca la Fondazione Arnaldo Pomodoro, per la valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo, a cui si unisce una forte attenzione verso l’opera di giovani artisti.