Dal cucchiaio al cucchiaio

Informazioni Evento

Luogo
CASTELLO SFORZESCO
Piazza Castello , Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

ore 9.00 - 13.00 e ore 14.00 - 17.30

Vernissage
30/04/2012
Contatti
Email: press@sabineschweigert.com
Patrocini

Convegno realizzato con il contributo del Comune di Milano e di Expo 2015 SpA,
Con il patrocinio di: Nobili Rubinetterie
Con il contributo di: TVS

Generi
design, collettiva

Organizzata da ADI Lombardia in occasione di “Expo Days. Il mondo a tavola”, iniziativa del Comune di Milano in collaborazione con Expo 2015 SpA, la mostra “Dal cucchiaio al cucchiaio” propone un’antologia tratta dalla collezione Compasso d’Oro e ADI Index e analizza l’evoluzione degli oggetti per consumare cibo dal 2004 ad oggi.

Comunicato stampa

Gli “Expo Days. Il mondo a tavola” di ADI Lombardia -
Visioni e riflessioni sul dialogo fra food e design nella mostra
“Dal cucchiaio al cucchiaio” e nel convegno “Cibo da strada”

Dal cucchiaio al cucchiaio - Mostra
Sala Panoramica del Castello Sforzesco
Dal 2 Maggio al 13 Maggio 2012
dalle ore 9.00 alle ore 13.00
e dalle ore 14.00 alle 17.30
Ingresso gratuito

Ulteriori dettagli tabellari nella seconda pagina
Cibo da strada - Convegno
Palazzo Morando, Via Sant’Andrea 6, Milano
3 Maggio 2012, ore 9.30
Introduce: Ambrogio Rossari - Presidente ADI Lombardia
Modera: Ileana De Bartolomeis - Giornalista CLASS editori
Ulteriori dettagli tabellari nella terza pagina

Milano, 30 aprile 2012 _ Alla prima edizione di Expo Days, iniziativa promossa e organizzata dal Comune di Milano con Expo 2015 SpA e appuntamento fisso per la città fino all’apertura dell’Expo, ADI Lombardia propone due momenti di visioni e riflessioni sull’incontro fra design e food.
Con l’inaugurazione del 30 aprile e fino al 13 maggio, la Sala Panoramica del Castello Sforzesco aprirà alla mostra antologica “Dal cucchiaio al cucchiaio” su oggetti di design per il cibo menzionati nel prestigioso ADI Design Index. Mentre il convegno “Cibo da strada”, in programma il 3 maggio a Palazzo Morando, unirà interlocutori da differenti settori per discutere sul tema del cibo in termini di momento aggregativo nei luoghi pubblici.

Dal cucchiaio al cucchiaio – la mostra
Organizzata da ADI Lombardia in occasione di “Expo Days. Il mondo a tavola”, iniziativa del Comune di Milano in collaborazione con Expo 2015 SpA, la mostra “Dal cucchiaio al cucchiaio” propone un’antologia tratta dalla collezione Compasso d’Oro e ADI Index e analizza l’evoluzione degli oggetti per consumare cibo dal 2004 ad oggi.
All’interno della suggestiva Sala Panoramica del Castello Sforzesco sarà esposto, dal 30 aprile al 13 maggio, il meglio della produzione italiana in termini di design e di ricerca, oggetti per il food in grado di tracciare nuove tendenze, influire sui gesti, migliorare la vita quotidiana - caratteristiche attestate dalle giurie di esperti che negli anni hanno selezionato gli stessi oggetti per far parte del volume annuale ADI Index.
L’ADI Index è una rassegna “best of” del design Made in Italy e convoglia i progetti scelti al concorso al prestigioso Compasso D’Oro, assegnato ai migliori progetti con scadenza triennale. Saranno infatti esposti a “Dal cucchiaio al cucchiaio” i vincitori del Compasso d’Oro “Pasta Pot” (Patrick Jouin e Alain Ducasse) a “Tonale” (David Chipperfield) di Alessi, “Moscardino” (Giulio Iacchetti e Matteo Ragni) di Pandora Design e la serie di spremiagrumi “Latina” (Lorenzo Gecchelin) di Fratelli Guzzini accanto a oggetti con menzione d’onore tra cui il miscelatore monocomando “Zoom” (Nilo Gioacchini) di Rubinetterie Nobili, la serie di forni professionali “Combistar FX” (Massimo Mussapi) prodotta da Angelo Po, la bottiglia per acque minerali Lurisia disegnata da Sottsass Associati, e le pentole antiaderenti “Terra” (Matteo Thun&Partners) di TVS.

Convegno realizzato con il contributo del Comune di Milano e di Expo 2015 SpA,
Con il patrocinio di: Nobili Rubinetterie
Con il contributo di: TVS

Partecipano: Alessi Spa - Angelo Po Spa - Bianchi Comunicazione - Binova Srl - Click Clack Ltd - F.a.c.e.m. Spa - Fratelli Guzzini Spa - Golosi di Salute Srl - Ifi Spa - Illy Caffè Spa - Irinox Spa - Le verdure del mio orto - Lo Giudice Forni Srl - Lurisia Acque Minerali Srl - Metalco Srl - Nobili Rubinetterie Spa – Pandora Design - Pastificio dei Campi Srl - Perfetti - Provincia di Torino - Sambonet - TVS Spa - Venchi - Zani Serafino Srl

Dal cucchiaio al cucchiaio - Mostra
Sala Panoramica del Castello Sforzesco
Dal 2 Maggio al 13 Maggio 2012
ore 9.00 - 13.00 e ore 14.00 - 17.30

Cibo da strada – il convegno
La socievolezza sembra inversamente proporzionale alla densità della popolazione. Per un beduino, la cui tenda è isolata da centinaia di chilometri di deserto è normale dare un caloroso benvenuto ai forestieri. Per un cittadino anche se non fosse meno generoso di un beduino, è invece indispensabile fingere di non notare i milioni di esseri umani che gli vivono addosso e mantenere “distacco”.
La costruzione di un movente aggregativo è la vera sfida per quanti immaginano la città.
I ritmi cambiano, le abitudini cambiano, i gusti cambiano. Restano immutati i bisogni profondi, come il nutrirsi e il ristorarsi. La città, in particolare la strada, è uno scenario, uno sfondo, a volte involontario, ai momenti in cui si consuma il cibo e soprattutto a quelli in cui si condivide qualcosa e ci si incontra.
Come cambia il cibo da strada e come può aiutarci a vivere al meglio la città?

Se ne discute il giorno 3 Maggio alle 9,30 a Palazzo Morando, Via S.Andrea 6, Milano.
Introduce: Ambrogio ROSSARI - Presidente ADI Lombardia
Modera: Ileana DE BARTOLOMEIS - giornalista CLASS editori

Agenda e relatori:
Siamo quel che mangiamo
• Siamo quel che mangiamo: Francesco SCHIANCHI
• Cibo e design: SUBIOLI - Food Designer
• Cibo e innovazione: Matteo RAGNI - designer
• Comunicazione e food: Stefania RAGUSA - giornalista Condè Nast
• Ipotesi di lavoro a cura dello chef Matteo FRONDUTI
• Dieta da strada antiossidante : prof. Gilles BERRINO
Passami le pinze!
• Attrezzature che cambiano: Giuseppe BERTOZZINI - gruppo TVS
• Il pack di strada come comunicazione: Alessandro UBERTIS
I nuovi focal point cittadini
• I chioschi - progettare l’alternativa : Federica GAIDANO - arch PianoB

Convegno realizzato con il contributo del Comune di Milano e di Expo 2015 SpA,
Con il patrocinio di: Nobili Rubinetterie
Con il contributo di: TVS

Cibo da strada - Convegno

Contatti:

ADI Lombardia
Associazione per il Disegno Industriale
via Bramante 29, I-20154 Milano
T/F +39 023311958, ore 9-13

Ufficio stampa ADI Lombardia
Sabine Schweigert
[email protected]
T +39 0245491266
M +39 3470868023

ADI Associazione per il Disegno Industriale _ www.adi-design.org

L'ADI riunisce dal 1956 progettisti, imprese, ricercatori, insegnanti, critici, giornalisti intorno ai temi del design: progetto, consumo, riciclo, formazione. E' protagonista dello sviluppo del disegno industriale come fenomeno culturale ed economico. Il suo scopo è promuovere e contribuire ad attuare, senza fini di lucro, le condizioni più appropriate per la progettazione di beni e servizi, attraverso il dibattito culturale, l'intervento presso le istituzioni, la fornitura di servizi.
ADI riunisce oltre 1.000 soci residenti in tutta Italia, di cui circa 700 nella sola Lombardia.
Dal 1962, ADI possiede e gestisce il Premio Compasso d'Oro, il più antico riconoscimento d'Europa nel settore del design, e la sua Collezione storica, che raccoglie oggetti premiati e documentazione, promuovendo ricerche storiche e allestendo mostre di approfondimento.
ADI è membro fondatore dell'ICSID International Council of Societies of Industrial Design e di BEDA The Bureau of European Design Associations oltre che membro dell'ICOGRADA International Council of Graphic Design Associations.
La Collezione del Premio Compasso d’Oro ha ottenuto nel 2004 lo status di Bene di Interesse Nazionale.

Expo Days
Expo Days è un iniziativa promossa e organizzata dal Comune di Milano con Expo 2015 SpA e un appuntamento fisso per la città fino all’apertura dell’Expo nel 2015.
L’Expo è un’Esposizione Universale di natura non commerciale (non è dunque una fiera), organizzata dalla nazione che ha vinto una gara di candidatura e prevede la partecipazione di altre nazioni invitate tramite canali diplomatici dal Paese ospitante.
La prima Expo è stata quella di Londra nel 1851 e il suo successo ha spinto altre nazioni ad organizzare iniziative similari, come l’Expo di Parigi del 1889 ricordata per la creazione della Torre Eiffel.
Ogni Expo è dedicata a un tema di interesse universale.
L’Expo si realizza in un sito appositamente attrezzato ed è un’occasione incontro e condivisione che promuove un’esperienza unica dei partecipanti e visitatori attraverso la conoscenza e sperimentazione innovativa del tema.
Il ruolo di Expo più che esporre le maggiori novità tecnologiche è orientato all’interpretazione delle sfide collettive cui l’umanità è chiamata a rispondere.
L’organismo internazionale che regola la frequenza, la qualità e lo svolgimento delle esposizioni è il Bureau International des Expositions (abbreviato in BIE) nato da una convenzione internazionale siglata a Parigi nel 1928. Attualmente aderiscono al BIE 157 Stati. Expo 2015 _ www.expo2015.org

Palazzo Morando, Via Sant’Andrea 6, Milano
3 Maggio 2012, ore 9.30