Da Canova a Boccioni

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE RAGGHIANTI
Via San Micheletto 3, Lucca, Italia
Date
Il
Vernissage
22/03/2012

ore 17.30

Artisti
Fernando Mazzocca
Curatori
Carlo Sisi
Generi
incontro - conferenza
Loading…

Terzo appuntamento degli incontri dedicati ai grandi musei italiani d’arte moderna e contemporanea, dal titolo “Da Canova a Boccioni. Le collezioni della Fondazione Cariplo e di Intesa Sanpaolo”.

Comunicato stampa

- ALLA FONDAZIONE RAGGHIANTI SI PARLA DELLE GALLERIE DI PIAZZA DI SCALA DI MILANO -
TERZO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA DI INCONTRI DEDICATI
AI GRANDI MUSEI ITALIANI D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA

Dopo gli incontri dedicati al Museo del Novecento di Milano e al MAXXI di Roma, giovedì 22 marzo si terrà, presso la sala conferenze del Complesso monumentale di San Micheletto alle ore 17.30, il terzo appuntamento degli incontri dedicati ai grandi musei italiani d'arte moderna e contemporanea organizzata dal CENTRO STUDI SULL’ARTE LICIA E CARLO LUDOVICO RAGGHIANTI di Lucca, dal titolo “Da Canova a Boccioni. Le collezioni della Fondazione Cariplo e di Intesa Sanpaolo”.

Introdurrà la conversazione con Fernando Mazzocca, curatore delle Gallerie d’Italia di Piazza Scala di Milano, Carlo Sisi storico dell’arte tra i massimi esperti di arte italiana e straniera dell’Ottocento, Presidente del Museo Marini di Firenze, già Direttore della Galleria d’Arte Moderna e della Galleria del Costume di Palazzo Pitti di Firenze e membro del comitato scientifico della Fondazione Ragghianti.

L'itinerario museale delle Gallerie d’Italia di Piazza Scala, si articola in tredici sezioni e ventitré sale situate in edifici di grande valore architettonico e decorativo rivisitati dall'architetto Michele De Lucchi: Palazzo Anguissola Antona Traversi e Palazzo Brentani, entrambi collocati nel cuore di Milano, tra la Scala, la Galleria e Palazzo Marini.

La raccolta, alto esempio di collezionismo privato di origine bancaria, appartiene alla Fondazione Cariplo e a Intesa Sanpaolo e conta circa duecento opere di alto valore artistico che vanno dalla fine del ‘700 all’inizio del ‘900 con una preponderanza numerica di opere dell’ 800 italiano, in particolare lombardo. La collezione offre quindi un viaggio appassionante attraverso di arte italiana a fianco di maestri quali Antonio Canova, Francesco Hayez, Gerolamo Induno, Federico Zandomeneghi, Giovanni Boldini, Telemaco Signorini, Umberto Boccioni.

L’ incontro successivo, l’ultimo della rassegna, sarà il 12 aprile prossimo e vedrà protagonista Gabriella Belli direttore, fino al febbraio scorso, del MART. MUSEO D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DI TRENTO E ROVERETO ed attuale dirigente dei Musei Civici Veneziani.