Cult Bar – Stultifera Navis
Nell’opera satirica che dà spunto al titolo della mostra, Stultifera Navis, Sebastian Brant pone il folle su una nave destinata al naufragio verso l’inevitabile oblio.
Comunicato stampa
Il 28 Aprile, presso il Teatro Comunale di Casalpusterlengo, si terrà l'inaugurazione della mostra fotografica Stultifera Navis . l’umanità derisa .
Nell'opera satirica che dà spunto al titolo della mostra, Stultifera Navis, Sebastian Brant pone il folle su una nave destinata al naufragio verso l’inevitabile oblio.
Il concetto di Stultifera Navis di Brant è stato re-interpretato dalla visione del Cult Bar attraverso scatti fotografici nei quali, il folle non salperà a bordo di una nave, bensì vestirà gli stravaganti panni del circo.
Chi domina questo circo considera folli gli utopisti, gli uomini saggi, gli artisti, i disadattati che vengono facilmente derisi e tende allo stesso tempo ad emarginare quelli che valuta come improduttivi o diversi, figure che scatto dopo scatto assumono invece un carattere poetico, quasi eroico nello sfuggire al conformismo.
È un messaggio di critica sociale, è l’immagine di una società ipocrita, selvaggia, crudele e inumana che ha perduto i suoi punti di riferimento. La chiave di lettura è ironica, sporcata da pennellate di surrealismo. Quella rappresentata è una società che ha declassato il contenuto a favore della forma, ha svilito le virtù alimentando i vizi, ha subìto l’istinto animale dimenticandosi l'umanità.
Nella serata inaugurale all’interno del Teatro Comunale di Casalpusterlengo saranno presentate circa una ventina di opere fotografiche, accompagnate da performance artistiche e circensi.
Cult bar è un collettivo di produzione e promozione artistica nato a Casalpusterlengo nel novembre 2011, grazie al supporto della Pro Loco. Cult bar vuole essere un vento multimediale e contemporaneo che soffia al di fuori dai confini provinciali spargendo energia creativa. Il gruppo è formato da Paola Badaracco, Marco Antonio Gallico, Venusca Mantegazza, Roberta Recagni, Annalisa Riva.