Cubo Garutti – Paul Thuile

Bolzano - 31/08/2017 : 03/12/2017

Al centro dell'opera di Thuile c'è il disegno come atto creativo e immaginifico, che avvicina la sua pratica a quella dei disegnatori di spazi, gli architetti. In questo senso, il suo intervento all'interno del Cubo è legato a diversi altri interventi realizzati negli studi di architettura di Bolzano, che aprono lo spazio di via Sassari a una prospettiva cittadina.

Informazioni

  • Luogo: PICCOLO MUSEION
  • Indirizzo: Via Sassari 17 - Bolzano - Trentino-Alto Adige
  • Quando: dal 31/08/2017 - al 03/12/2017
  • Vernissage: 31/08/2017 ore 19
  • Autori: Paul Thuile
  • Curatori: Frida Carazzato
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: Da martedì a domenica 10.00 - 18.00 Ogni giovedì 10.00 - 22.00 Ultimo ingresso: pianoterra entro 10 min. prima della chiusura / piani superiori entro 30 min. prima della chiusura Museion è regolarmente aperto dalle ore 10.00 alle 18.00 nei seguenti giorni: LunedÌ 5 giugno e lunedì 14 agosto.

Comunicato stampa

L’artista Paul Thuile è intervenuto nella città di Bolzano in diversi studi di architettura e al Cubo Garutti, disegnando direttamente sulle pareti interne degli spazi. I disegni saranno visibili nell’ambito di un‘iniziativa lanciata da Museion insieme all‘artista. Se osservati da vicino, i disegni sembrano una composizione astratta di linee e tratti ben definiti, ma cambiando il punto di osservazione compare una delicata composizione nella sua interezza. Vedute sul paesaggio o dettagli di interni, riprodotti secondo prospettive diverse rispetto a quella dell’osservatore, si relazionano di volta in volta con l’ambiente che li accoglie

Come la pittura ha aiutato l’architettura a espandere i propri spazi creando illusioni prospettiche, così gli interventi di Paul Thuile riportano l’attenzione sul disegno come atto creativo e immaginifico, che accomuna fortemente la sua pratica a quella dei disegnatori di spazi, gli architetti.

Tappe del percorso:

– Museion – partenza in bicicletta ore 17.00
– Fondazione Architettura Alto Adige, via Cassa di Risparmio, 15
– Studio Elisabeth Schatzer, via museo, 40
– Studio Mut – Quirin Prünster, piazza della Dogana, 1
– Studio Susanne Waiz, viale della Stazione, 3
– Piccolo Museion – Cubo Garutti, via Sassari, 17/b

Gli studi che ospitano i disegni dell’artista sono accessibili durante gli orari d’ufficio.