Cuba Querida
Proiezione di “Cuba Querida”, documentario fotografico di Umberto Carlo Sommaruga, e incontro con l’autore.
Comunicato stampa
Sabato 17 marzo, alla Casa delle Culture del Mondo: proiezione di “Cuba Querida”, documentario fotografico di Umberto Carlo Sommaruga, e incontro con l’autore.
Sabato 17 marzo 2012, alle ore 16.30, alla Casa delle culture del mondo della Provincia di Milano, in Via Giulio Natta 11 (M1 Lampugnano): proiezione di “Cuba Querida”, documentario fotografico di Umberto Carlo Sommaruga, e incontro con l’autore.
Il fotografo e reporter milanese ha selezionato e montato su supporto audiovisivo le immagini più significative scattate durante quattro viaggi a Cuba tra il 2007 e il 2011.
Sommaruga sarà presente e incontrerà il pubblico per commentare il suo lavoro.
L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Milano/Assessorato alla Cultura.
Ingresso libero.
Suddiviso in tre capitoli, il documentario “Cuba Querida” nella prima parte prende le mosse dai volti, dalle campagne e dai paesi, per approdare alla Grande Capitale. Nella seconda parte, intitolata “Lo que sucede conviene” (premiato al 6° concorso nazionale Digital Slide Show di Merano, nel 2011), lo sguardo torna alla vita dei campesiños coltivatori di tabacco, alle prese con le devastazioni dell’uragano Ike del 2008. L’audiovisivo si chiude con “La Promesa”, racconto della notte di San Lazzaro, il più venerato Orisha della Santeria, il 17 dicembre, quando migliaia di pellegrini percorrono in ginocchio, strisciando, o trascinando pietre, i molti chilometri che portano al Santuario.
Umberto Carlo Sommaruga si specializza nel reportage di viaggio e nella sua elaborazione in audiovisivi nei primi Anni Ottanta, quando le sue foto sono pubblicate da diverse riviste specializzate tra cui "Airone”, "Progresso Fotografico" e "Il Fotografo" in Italia, e, all’estero, “Black and White” (USA) e “Digital Photo” (UK). È membro della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche/FIAF. Le sue foto di Cuba sono state pubblicate in Italia, Gran Bretagna e Stati Uniti, dove hanno vinto un “Black & White Bronze Award” nella sezione fotogiornalismo, per la fotografia singola in bianco e nero, e due “Excellence Award” (per il portfolio a colori “Cuba: Night of Fire” e per il portfolio in bianco e nero “Penitents”). Le immagini di Cuba sono state esposte nel 2010 in una mostra personale alla galleria “Pretto” di Trento, a cura di Photoforma di Luca Chisté.
La Casa delle culture del mondo è aperta dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.30, sabato e domenica dalle 14.00 alle 21.00. Lunedì chiuso.