Critica d’arte e tutela in Italia – Convegno nazionale SISCA
Il convegno della Società Italiana di Storia della Critica d’Arte, che si terrà a Perugia, si propone come un’imperdibile occasione per approfondire la conoscenza delle principali figure di storici dell’arte, conoscitori e funzionari statali che nel secondo dopoguerra si impegnarono nella tutela del patrimonio artistico in Italia.
Comunicato stampa
Il convegno della Società Italiana di Storia della Critica d’Arte, che si terrà a Perugia dal 17 al 19 novembre 2015, si propone come un’imperdibile occasione per approfondire la conoscenza delle principali figure di storici dell’arte, conoscitori e funzionari statali che nel secondo dopoguerra si impegnarono nella tutela del patrimonio artistico in Italia: Ragghianti, Maltese, Gioseffi, Scarpellini, Brugnoli, Gnudi, Argan, Longhi, Marangoni, Middeldorf sono solo alcuni dei protagonisti di questa delicata stagione che, con i loro studi e il loro impegno attivo, hanno indicato le linee teoriche e pratiche per la salvaguardia dei beni culturali. Un programma molto ricco e denso articolerà le giornate perugine tra interventi di importanti studiosi - suddivisi in cinque aree tematiche - discussioni e presentazioni di recenti pubblicazioni.
In allegato alla presente mail il programma completo del convegno in pdf.
Comitato scientifico:
Franco Bernabei, Enzo Borsellino, Cristina Galassi, Pierfrancesco Palazzotto,
Massimiliano Rossi, Gianni Carlo Sciolla, Stefania Zuliani
Segreteria:
Sara Cavatorti ([email protected])
Susanna Marini ([email protected])
Gemma Zaganelli ([email protected])
Coordinamento:
Cristina Galassi ([email protected])
In occasione del convegno la Fondazione Orintia Carletti Bonucci presenterà al mondo degli studi il catalogo sistematico della propria quadreria, curato dalla professoressa Silvia Blasio e pubblicato per i tipi di Volumnia editrice. Culmine di un percorso composto da recenti e numerose iniziative (incontri, dibattiti, seminari, presentazioni di libri, convegni) e da un lavoro di recupero e restauro di spazi e opere custoditi in Palazzo Baldeschi, il catalogo si pone come tappa fondamentale nella valorizzazione del patrimonio secolare dell'istituzione e della sua restituzione al pubblico, locale e nazionale, di studiosi e appassionati d'arte.
Alla presentazione della professoressa Cristina Galassi seguirà una visita alla casa-museo e alla Collezione Carletti Bonucci guidata da Silvia Blasio.