Cristiano Tassinari – Assolo #3 C di Ciliegia

Informazioni Evento

Luogo
FRANCESCA ANTONINI ARTE CONTEMPORANEA
Via Capo Le Case 4 00187 , Roma, Italia
Date
Dal al

Martedì - Venerdì 12.00 - 19.00
Sabato 10.30 - 13.30

Vernissage
22/09/2022

ore 18

Artisti
Cristiano Tassinari
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Francesca Antonini Arte Contemporanea è lieta di presentare Assolo #3 – C di Ciliegia, che vede protagonista Cristiano Tassinari (Forlì, 1980), in collaborazione con Ncontemporary, Milano.

Comunicato stampa

Francesca Antonini Arte Contemporanea è lieta di presentare Assolo #3 - C di Ciliegia, che vede protagonista Cristiano Tassinari (Forlì, 1980), in collaborazione con Ncontemporary, Milano. Con Assolo, la galleria propone ogni sei mesi un progetto dedicato a un artista ospite al quale è assegnata la sala centrale, dove può intervenire liberamente con un’accurata selezione di opere inedite. Nel primo appuntamento, Assolo #1, in collaborazione con P420, Bologna e Lunetta 11, Mombarcaro (CN) è stato presentato il lavoro di Shafei Xia (ShaoXing, 1989), per proseguire con Assolo #2 di Andrea Barzaghi (Monza, 1988) a febbraio 2022, con la partecipazione di Lunetta 11, Mombarcaro (CN).
C di Ciliegia esplora l'immaginario culturale legato alla generazione nata negli anni successivi agli eventi della seconda guerra mondiale. Tassinari esplora i simboli e i concetti presenti nei ricordi e nell’immaginazione della madre attraverso una riflessione originata dalla sua collezione di sculture in porcellana e memorabilia. Affascinato dal suo sguardo delicato sul mondo e sulle cose a discapito dei fatti vissuti, per Assolo #3 l’artista concepisce una serie di lavori che si collocano nel vivido attraversamento tra storia e affetti, esaminando la discordanza e l’opacità dei sentimenti tra madre e figlio.
La mostra disamina inoltre le modalità in cui spazi e materiali possono originare nuove esperienze e spostamenti di attenzione, offrendo l’opportunità di dischiudere soglie percettive. I lavori di Tassinari generano uno spazio sensoriale esteso, dove le distanze tra il raccontare attraverso gli oggetti e i materiali impiegati si fondono in modo chiarificatore, in una mostra che tende all'universalismo delle esperienze condivise piuttosto che al racconto di una singola storia.
Cristiano Tassinari (Forlì, 1980) vive e lavora a Berlino. Tassinari si è formato all’Accademia delle Belle Arti di Brera e di Bologna. Tra le principali mostre personali si segnalano: Mother’s Bliss, Ncontemporary, Milano (2019); 1800 kcal, SOEHT 7 Former Women’s Prison, Berlino (2018); 55M2 It’s our home!, MAR, Museo d’arte della Città di Ravenna (2016); Vor Meiner Haut Beginnt Das Fremde, Werkstatt Galerie, Berlino (2016); Plastytipe, Van Der Gallery, Torino (2013). Tra le collettive recenti a cui ha preso parte: Secondo Tempo, Ncontemporary, Milano (2020); Mubilia, MAC Museum, Lissone (2019); Eine Reise nach Kythera, Am Tempelhofer Berg, Berlino (2018); Wonderland, Bernheimer Contemporary, Berlino (2018); Stream Flow, Bernheimer Contemporary, Berlino (2017); Mixed Realities, Bernheimer Contemporary, Berlino (2017); Periscope: Beyond Photography, Ncontemporary, Milano (2017).