#Costruzioni 2017

Camo - 05/08/2017 : 07/08/2017

Residenza Creativa al Museo di Camo

Informazioni

Comunicato stampa

Con il progetto #COSTRUZIONI Artisti in Residenza il Museo di Camo in questi ultimi quattro anni ha voluto sviluppare una nuova modalità di intendere la relazione tra artista e territorio. Il progetto è scaturito dall’esigenza di porre l’artista al centro dell’attività museale, sostenendolo in tutte le sue fasi, dalla fase creativa a quella espositiva con l’obiettivo poi di favorire lo scambio di esperienze tra artisti che operano nel contesto nazionale/internazionale e le realtà locali



In questi quattro anni con #Costruzioni sono state create relazioni tra il paese/territorio di Langa e gli artisti ospitati e, grazie a loro, consolidato il circuito di luoghi e iniziative per promuovere l’arte contemporanea.

Per l’edizione di quest’anno (5-6-7 agosto 2017) sono stati invitati il designer Alberto BRUSA che presenterà alcune sue ultime creazioni e poi ne studierà una site specific per Camo, lo scenografo/fotografo Domenico DE MAIO che realizzerà, coinvolgendo le donne locali, il progetto fotografico CAMO/FACE, la performer/danzatrice Giuliana GARAVINI che realizzerà un progetto di teatro/danza con l’intera cittadinanza dal titolo “Chi è Giulietta?” , lo street artist Giovanni “reFRESHink” che realizzerà un’opera 200×200 cm che verrà poi inserita nella collezione dal museo.

In Pinacoteca poi ci sarà la mostra curata dal Prof. Giuseppe PANARIELLO che presenterà le opere dei ragazzi del MU14 Museo Under 14 di Villaricca (NA) e terrà la domenica mattina un laboratorio artistico in piazza del Municipio.

Ricordiamo poi che parallelamente al lavoro di residenza all’interno degli spazi del MCA, saranno organizzati diversi momenti di attività, incontro/confronto, laboratori per adulti e bambini, visite guidate, musica e stand gastronomici.

Tutti gli eventi artistici sono gratuiti