Corrado Emme – Revelo

Napoli - 29/04/2015 : 30/05/2015

Il quinto appuntamento di Intragallery è la personale dell’artista Corrado Emme, conosciuto fin’ora come Corrado Sassi, intitolata Revelo, curata da Francesca Riario Sforza.

Informazioni

  • Luogo: INTRAGALLERY
  • Indirizzo: Via Cavallerizza a Chiaia 57 80121 - Napoli - Campania
  • Quando: dal 29/04/2015 - al 30/05/2015
  • Vernissage: 29/04/2015 ore 18,30
  • Autori: Corrado Sassi
  • Curatori: Francesca Riario Sforza
  • Generi: arte contemporanea, personale

Comunicato stampa

Il quinto appuntamento di Intragallery, fissato per mercoledì 29 aprile, è la personale dell’artista Corrado Emme, conosciuto fin’ora come Corrado Sassi, intitolata Revelo, curata da Francesca Riario Sforza.

La decisione di firmare queste opere, numerate in ordine cronologico di realizzazione, “Corrado Emme” deriva dalla necessità di delimitare un altro da sé. Perché la comunicazione del proprio intento non sia vittima di interferenze, compiuto il cinquantesimo anno di vita, l’autore ha deciso di utilizzare suo nome e cognome per le performances, nome di battesimo ed iniziale del secondo nome per le opere fisse


“Revelo” è la mostra con cui sottoscrive questa decisione. Corrado non crea un alter ego: delimita lo spazio riservato al suo doppio.

La costante nel pensiero di Emme è il doppio. Ha un’ossessione dell’altro.
Nato dalla consapevolezza di una mancanza, l’incessante percezione della separazione amplifica in lui un sesto senso che lo guida in un persistente bisogno di ricongiungimento.

Il risultato che nasce da questa perpetua marea crea una sorta di equazione, una visione in cui Corrado Emme riesce a coinvolgerci. L’opera di Corrado Emme è oggettivamente fissa ma è in continuo movimento nella sua fruizione.

La coscienza del reale è vittima di una mancanza. L’assenza è anch’essa reale e genera un ritmo capace di visualizzare altro. Compaiono così due immagini nette, un confronto che a sua volta realizza una terza sembianza. Che lo spettatore ve ne scorga una quarta è sempre parte della stessa equazione, della stessa uguaglianza. (Francesca Riario Sforza)

Corrado Emme nasce a Roma nel 1965, si diploma in fotogiornalismo all’International Center of Photography di New York nel 1994.
Le sue opere sono presenti anche nella collezione GNAM, Bulgari, Farnesina.
Si separa da Corrado Sassi il 18 marzo 2015.