Conversazioni sul Collezionismo – Maria Adelaide Marchesoni

Milano - 21/01/2014 : 21/01/2014

In una lezione aperta verranno illustrate le potenzialità che le nuove tecnologie offrono ai collezionisti per muoversi nel mercato dell'arte. Acquistare, visitare gallerie e fiere virtuali, entrare in contatto con gli esperti dal proprio salotto.

Informazioni

  • Luogo: FRIGORIFERI MILANESI
  • Indirizzo: Via Giovanni Battista Piranesi 10 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 21/01/2014 - al 21/01/2014
  • Vernissage: 21/01/2014 ore 18,30
  • Autori: Maria Adelaide Marchesoni
  • Generi: incontro – conferenza
  • Uffici stampa: SEC

Comunicato stampa

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano e Open Care - Servizi per l'arte presentano un ciclo di incontri sul collezionismo, organizzato in cooperazione con il Corso Avanzato in Contemporary Art Markets, del Dipartimento di Arti Visive NABA. Gli incontri affrontano il tema del collezionismo d'arte contemporanea da diverse prospettive, trattando argomenti legali, offrendo interpretazioni curatoriali, e discutendo il ruolo del mercato e delle nuove tecnologie. Le conversazioni saranno dedicate alle presentazioni di libri di nuova pubblicazione, e di ricerche recenti, accompagnate da discussioni tra gli autori, esperti e collezionisti



Durante le serate sarà possibile ricevere informazioni sul Corso Avanzato in Contemporary Art Markets di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano. Con inizio a febbraio 2014, il corso analizza gli sviluppi recenti del mercato dell'arte contemporanea attraverso cinque moduli tematici, con lezioni, case history, visite guidate, e ha tra i suoi docenti affermati professionisti, per fornire contenuti approfonditi e aggiornati.

Il primo incontro, dedicato alla presentazione del Volume “The Art Collecting Legal Handbook”, a cura di Bruno Boesch e Massimo Sterpi (Thomson Reuters, Londra, 2013) si è svolto il 14 novembre 2013. Nel secondo appuntamento del 12 dicembre 2013 è stato presentato il quarto volume della collana “Quaderni del Collezionismo”, a cura della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, Torino (Johan & Levi, 2013).

La prossima Conversazione è in programma martedì 21 gennaio 2014, ore 18.30, “Comprare arte in un Click?” Collezionismo, mercato e nuove tecnologie a cura di Maria Adelaide Marchesoni (ArtEconomy24, Il Sole 24 Ore).
In una lezione aperta verranno illustrate le potenzialità che le nuove tecnologie offrono ai collezionisti per muoversi nel mercato dell'arte. Acquistare, visitare gallerie e fiere virtuali, entrare in contatto con gli esperti dal proprio salotto.
Maria Adelaide Marchesoni, firma di ArtEconomy24, analizzerà il modo in cui internet sta cambiando le abitudini dei collezionisti, aprendo il mercato a nuovi acquirenti e modificando il modo di operare di gallerie e case d'asta.

L’incontro si terrà presso Open Care – Servizi per l’arte (Frigoriferi Milanesi), via Piranesi 10 – Milano. La partecipazione è gratuita con prenotazione all’indirizzo: [email protected]


NABA
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano, è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande e la più innovativa Accademia privata italiana e la prima ad aver conseguito, nel 1980, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Offre corsi di primo e secondo livello nel campo del design, del fashion design, della grafica, delle arti multimediali, delle arti visive, della scenografia, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari. Nata per iniziativa privata a Milano nel 1980 per volontà di Ausonio Zappa, Guido Ballo e Gianni Colombo, ha avuto da sempre l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative.
Dal 2009, NABA è entrata a far parte di Laureate International Universities, un network internazionale di oltre 72 istituzioni accreditate che offrono corsi di laurea di primo e secondo livello a più di 780.000 studenti in tutto il mondo.
www.naba.it – via Darwin 20 – 20143 Milano

CORSO AVANZATO IN CONTEMPORARY ART MARKETS. Il corso, alla sua seconda edizione, offre strumenti efficaci per comprendere dinamiche e scenari attuali dei mercati dell'arte contemporanea. Il programma si articola intorno a cinque moduli tematici, sviluppati attraverso lezioni in aula svolte da docenti e professionisti, per fornire contenuti approfonditi e aggiornati, insieme a case history e testimonianze. A queste, si affiancano visite a gallerie, collezioni e case d'asta. Da quest'anno una collaborazione con la fiera di miart permetterà ai partecipanti di svolgere un workshop durante l'evento, mentre la consolidata partnership con Open Care, consentirà di entrare in contatto diretto con professioni e servizi essenziali per il mercato dell'arte contemporanea. Le lezioni si svolgono da febbraio a maggio, con cadenza quindicinale nelle giornate di sabato. Direttore Marco Scotini; Course Leader Silvia Simoncelli.
Per informazioni: [email protected]

OPEN CARE – SERVIZI PER L’ARTE
Open Care conserva, gestisce e valorizza le opere d’arte e i patrimoni artistici pubblici e privati. Opera principalmente in quattro settori: la custodia, con un Caveau specializzato nel ricovero di opere d’arte e preziosi; la consulenza, con il dipartimento di Art Consulting; la movimentazione e il Trasporto delle opere; la Conservazione con i suoi cinque laboratori dedicati alla manutenzione e al restauro di dipinti, affreschi, opere d’arte antica, moderna e contemporanea, arredi lignei, arazzi e tessili antichi, tappeti e antichi strumenti scientifici, corredati da un laboratorio di analisi scientifiche.
La società ha sede nello storico complesso dei Frigoriferi Milanesi (1899), che ospita il Palazzo del Ghiaccio e numerose organizzazioni e associazioni attive nel settore artistico e culturale.
www.opencare.it – via Piranesi 10 – 20137 Milano