Contemporary Party 2013

Bologna - 26/01/2013 : 26/01/2013

I Giovani Imprenditori di Unindustria Bologna hanno deciso, quest’anno, di dare forma e colore virtuali al Contemporary Party 2013 attraverso installazioni e performance di artisti internazionali all’interno dello storico passaggio di Corte Isolani.

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO ISOLANI
  • Indirizzo: Piazza Santo Stefano 16 - Bologna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 26/01/2013 - al 26/01/2013
  • Vernissage: 26/01/2013 ore 19-24
  • Generi: performance – happening, serata – evento
  • Sito web: http://www.contemporaryparty.it

Comunicato stampa

Immaginiamo una città ricoperta dal colore. Immagini che interpretano il linguaggio architettonico urbano amplificandolo ma senza stravolgerlo. Immagini multimediali, che sembrano reali ma forse non lo sono. Pareti che si muovono, si ripropongono oppure, semplicemente, restano silenziose orecchie che vigilano sui cambiamenti dell’individuo e della città. La città come impresa. Una città che muta, cambia i propri confini e le proprie dinamiche così come, le aziende storiche del nostro tessuto imprenditoriale, hanno dovuto trasformarsi in termini di dimensioni, logiche di business e di strategia

Assuefatti ai colori grigi, cupi e desolanti delle città, spesso non abbiamo nemmeno più voglia di rivolgere lo sguardo in alto. Quali sono i colori delle città del III millennio? Chi sono gli artisti che ne interpretano le voci, le emozioni e le sfumature? Ricolorare la città senza colore. Un mutamento possibile che prende forma da un’esigenza ancestrale pittorica per diventare una forma condivisa d’arte. Niente pitture, solo arte e tecnologie digitali. Tutto questo è possibile. Da oggi, da subito. I Giovani Imprenditori di Unindustria Bologna hanno deciso, quest’anno, di dare forma e colore virtuali al Contemporary Party 2013 attraverso installazioni e performance di artisti internazionali all’interno dello storico passaggio di Corte Isolani. L’evento, che verrà proposto nel circuito OFF di ARTEFiera, si svolgerà durante la serata della White Night (26 gennaio 2013). Svolgimento Data: sabato 26 gennaio 2013 Inizio dell’evento: ore 19.00 All’interno della prima corte del Caffè della Corte vi sarà un’installazione artistica di pregio realizzata da Francesca Sforza. Lo spazio utilizzato dal Contemporary Party sarà l’ala est del cortile in cui si posizionerà l’aperitivo. Un monitor verrà posizionato a ridosso dei primi scalini di accesso alla corte per mostrare la realizzazione delle installazioni e performance che si svolgeranno lungo tutta la serata. Le installazioni e performance verranno realizzate all’interno dello spazio commerciale libero presente nel primo tratto di Corte Isolani. Le tecnologie verranno posizionate all’interno e l’artista svolgerà la propria performance in realtà aumentata all’esterno dello spazio vetrina. Proseguendo lungo la Corte si arriverà ad un secondo aperitivo presso la Corte di Bacco. Numeri scorse edizioni Il Contemporary Party è un’iniziativa che nasce nel 2008 dalla volontà di 40 Giovani Imprenditori dell’Associazione di categoria Unindustria Bologna. Ogni anno la qualità e l’innovazione delle proposte ha consentito di posizionare il Contemporary Party all’interno degli eventi OFF della manifestazione internazionale d’arte ARTE FIERA. Nel corso delle edizioni l’evento si è affermato sempre di più accrescendo di popolarità, stima e di numero di visitatori. L’edizione 2012 ha rappresentato un successo che ha visto coinvolti 12 artisti emergenti e più di 2.000 visitatori in una sera. L’attenzione mediatica durante la White Night di ARTE Fiera è notevole: turisti nazionali ed internazionali, operatori di settore, critici e curiosi riempiono le vie della città di Bologna dalle 19 alle 24.