ContemporaneA – Artiste si raccontano

Biella - 01/12/2018 : 20/01/2019

La mostra contemporaneA - Artiste si raccontano è una riflessione sull'arte femminile.

Informazioni

  • Luogo: BI-BOX
  • Indirizzo: Corso del Piazzo, 25 - Biella - Piemonte
  • Quando: dal 01/12/2018 - al 20/01/2019
  • Vernissage: 01/12/2018 ore 18,30
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: venerdì e sabato 15.00 – 19.00 domenica 10.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00 Aperto 26.12.2018 e 01.01.2019: 15.00 / 19.00 Chiuso 25.12.2018
  • Biglietti: 6,00 € intero - 5,00 € ridotto Riduzioni per: Ragazzi dai 13 ai 25 anni Possessori Tessera Abbonamento Musei Torino Piemonte Soci UPB Educa Touring Club Soci COOP Dipendenti della Città di Biella con badge Iscritti al CRAL Asl Biella Biglietto mostra 100% Italia. Cent’anni di capolavori. Gratuito: portatori handicap + accompagnatore giornalisti con tesserino

Comunicato stampa

La mostra contemporaneA. Artiste si raccontano è una riflessione sull'arte femminile: l'attività di artiste che tra gli anni Novanta e oggi hanno svolto la loro ricerca secondo forme e tipologie talora molto lontane fra di loro, ma sempre fedeli ad una autentica indagine del sé o del rapporto con il mondo, con l'altro. Sono artiste che raccontano storie diverse, narrazioni che si intrecciano con la propria identità, al riconoscersi in un genere, nell'identificarsi in un corpo con violenza o tenerezza, nell'ironia verso gli stereotipi o nell'eccentricità di essere irriducibili solitarie



Oggi l'interesse per le donne artiste si è troppo a lungo concentrato su figure che hanno acquisito le stigmate del mito: pensiamo ad Artemisia Gentileschi, a Frida Kahlo, a Marina Abramovic.

In mezzo a loro e fra di loro vi è una intera generazione di donne che riconosce il valore delle “storiche”, ma ha trovato nuovi percorsi, con rigore e tenacia, perché, come scrive Alice Neel: “All'arte non interessa se sei donna o un uomo. Una cosa che devi avere è il talento e devi lavorare come un matto”.



Quali le artiste?



Carla Accardi

Elizabeth Aro

Irma Blank

Dadamaino

Anna Di Prospero

Anna Ippolito

Maria Lai

Bice Lazzari

Silvia Levenson

Giulia Maglionico

Alessandra Maio

Ilaria Margutti

Jill Mathis

Golnaz Mohammadi Moghanaki

Laurina Paperina

Marta Pujades

Carol Rama

Moira Ricci

Kiki Smith

Natalia Saurin



Le artiste selezionate sono una ventina e comprendono artiste di ultima generazione ma già significative nel mondo dell'arte e un gruppo di artiste storiche che possiamo considerare le sorelle maggiori. In particolare le artiste di ultima generazione sono state selezionate non solo in base al gusto della curatrice, ma alla luce di un percorso creativo in linea con la narrazione della mostra.

Troviamo artiste che lavorano solo con fotografia, altre che operano con più tecniche (fotografia e video), altre che utilizzano la scrittura come mezzo espressivo oppure prediligono l'aspetto installativo. La mostra è cresciuta e si è strutturata nel corso dei mesi proprio grazie all'incontro con le artiste e i galleristi e alla loro immediata adesione al progetto con un entusiasmo gratificante.

Per il prestito delle opere delle storiche l'adesione di alcuni collezionisti, che hanno messo a disposizione le loro opere, è il segno di una compartecipazione generosa e gratuita.
Eventi collaterali

• domenica 16 dicembre 2018, ore 17.30

Presentazione del libro "Una stanza tutta per loro. Cinquantuno donne della letteratura italiana" a cura di Alessio Romano e Ale Di Blasio (Avagliano editore, 2018). Saranno presenti gli autori

• venerdì 11 gennaio 2019, ore 18.30.

Presentazione del libro “Yoko Ono. Dichiarazioni d’amore per una donna circondata d’odio” di Matteo B. Bianchi (Add editore, 2018). Sara presente l'autore insieme a Stefano Minola per la parte musicale dedicata all'artista.

• domenica 13 gennaio 2019, ore 17.30

Presentazione del libro “Tutte le ragazze avanti!” di Giusy Marchetta (Add editore, 2018). Sarà presenta l’autrice in conversazione con Giulia Perona.

• sabato 19 gennaio 2019, ore 10.30

Il filo sottile fra arte e artigianato: quando le donne fanno impresa. Incontro a cura di CNA Impresa donna. Esempi virtuosi di donne che hanno reinventato le loro vite e creato economia

Arte al femminile. Una collettiva a Biella

Palazzo Ferrero, Biella ‒ fino al 20 gennaio 2019. Un nutrito gruppo di artiste anima la mostra allestita nella sede biellese. Regalando uno spaccato dell’arte al femminile tra ieri e oggi.