Conosci te stesso / Modeste proposte

Informazioni Evento

Luogo
LO SPAZIO DI VIA DELL'OSPIZIO
Via Dell'ospizio 26, Pistoia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

lun-sab 9.30-13 e 16-20, chiuso il lunedi' mattina

Vernissage
22/10/2011

ore 17

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Nicoletta Calvagna, Paolo Albani
Generi
arte contemporanea, presentazione, personale

Doppio appuntamento: Nicoletta Calvagna propone la mostra “Conosci te stesso” con i suoi ultimi lavori e l’artista pistoiese Paolo Albani presenta l’ultimo numero della rivista Techne nr. 20 – Modeste proposte.

Comunicato stampa

Sabato 22 ottobre, a partire dalle ore 17, doppio appuntamento allo Spazio di via dell'ospizio; l'artista bolognese Nicoletta Calvagna presenta la sua nuova mostra "Conosci te stesso" con gli ultimi lavori della serie "leggerissima" e "dentro il cartone" e l'artista pistoiese Paolo Albani presenta l'ultimo numero della rivista "Tèchne n° 20. Modeste proposte".

La sinergia nasce dalla collaborazione di questi due artisti, i lavori in cartone della Calvagna illustrano, infatti, il numero della rivista di Albani.

Tèchne, rivista di bizzarrie letterarie e non, esce col numero 20 dedicato alle modeste proposte sulla falsa riga di quella avanzata da Jonathan Swift di mangiare i bambini per risolvere la crisi economica in Irlanda nel sec. XVIII. La rivista è corredata dai segni di Nicoletta Calvagna, con una serie legata ai cinque sensi.

La "modesta proposta" della mostra è, invece, il tema "conosci te stesso". Come scrive la stessa Calvagna, "il mio modo di accogliere questo invito antico e titanico è stato quello di modificarlo e farlo diventare attuale e piccolissimo. In una parete i cinque cartoni ci mostrano come conoscerci attraverso i cinque sensi, gli strumenti che abbiamo costituzionalmente per praticare la conoscenza di noi stessi. Nell'altra parete le pagine piccole e leggere di un diario (minimo e non introspettivo) del tempo che passa attraverso il mio corpo e i miei stati d'animo. Una specie di manuale per rimpicciolire e poter praticare l''autoconoscenza. "