Collezionismi – Piacere dell’Arte

Lissone - 09/05/2013 : 09/05/2013

Il MAC di Lissone e Johan & Levi Editore con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Lissone annunciano il doppio appuntamento "Collezionismi", due serate condotte dal direttore artistico del museo Alberto Zanchetta con l'intervento di artisti, galleristi e critici, per approfondire modalità, ragioni e passioni della pratica del collezionismo nelle sue diverse e possibili forme.

Informazioni

Comunicato stampa

COLLEZIONISMI
Museo d'Arte Contemporanea di Lissone


Il MAC di Lissone e Johan & Levi Editore con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Lissone annunciano il doppio appuntamento "Collezionismi", due serate condotte dal direttore artistico del museo Alberto Zanchetta con l'intervento di artisti, galleristi e critici, per approfondire modalità, ragioni e passioni della pratica del collezionismo nelle sue diverse e possibili forme. La prima serata si incentra sul "Piacere dell’Arte", in calendario per giovedì 9 maggio con ospiti illustri: la gallerista Allegra Ravizza e l'artista Alberto Garutti



Giovedì 9 maggio ore 21
Museo d'arte Contemporanea di Lissone
Viale Padania, 6
Tel. 039 214 5174
[email protected]


La ricchezza artistica del nostro Paese ha reso l’Italia culla di una significativa attività collezionistica. Il volume da cui prende spunto la serata analizza la pratica del collezionismo con specifico riguardo all’arte contemporanea, ultimo tappa della passione dei collezionisti e testimone di un significativo coinvolgimento delle giovani generazioni. Partendo da una introduzione storica, Adriana Polveroni e Marianna Agliottone delineano gli aspetti salienti del collezionismo contemporaneo (i soggetti, lo sviluppo del collezionismo nel sistema dell’arte contemporaneo, il rapporto con le istituzioni, le fondazioni, le logiche e i canali d’acquisto), la modalità operative e d’espressione, le peculiarità italiane e le criticità tecniche (notifica, diritti di seguito, fiscalità) di questo fenomeno che lega indissolubilmente persone e opere d’arte. Il volume si arricchisce delle testimonianze dirette di nomi di rilievo del collezionismo contemporaneo, voci autorevoli raccolte espressamente per il volume con cui le autrici si sono confrontate per questo lavoro di mappatura e studio. Questo il punto di partenza dell'incontro a cui partecipano Allegra Ravizza e Alberto Garutti moderati da Alberto Zanchetta.