Collezionismi #1

Milano - 25/02/2014 : 26/02/2014

Artcurial inaugura “Collezionismi”, incontri con approfondimenti a tema, con due giornate dedicate all’affascinante mondo delle auto d’epoca.

Informazioni

  • Luogo: ARTCURIAL
  • Indirizzo: Palazzo Crespi, Corso Venezia 22 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 25/02/2014 - al 26/02/2014
  • Vernissage: 25/02/2014 ore 18
  • Generi: incontro – conferenza
  • Uffici stampa: PAOLA C. MANFREDI STUDIO

Comunicato stampa

Artcurial dà avvio a “Collezionismi”, nuova serie di incontri a tema dedicati alla scoperta di ambiti di collezionismo specifici, realizzati da Artcurial in Italia nella propria sede di Milano.

Grazie al coinvolgimento di esperti o grandi collezionisti delle diverse tematiche e dei responsabili degli oltre venti dipartimenti della casa d’aste, “Collezionismi” affronterà, con cadenza mensile, tutti i temi che compongono l’ampia rosa di specializzazioni della prima casa d’aste francese: dall’arte antica, moderna e contemporanea al mondo della moda, del design, sino ai vini e ai gioielli, ma anche fumetti e auto d’epoca



E a pochi giorni dai risultati eccezionali ottenuti dalla più grande vendita all’asta di auto da collezione che si sia mai tenuta in Francia, organizzata da Artcurial (7 e 8 febbraio 2014) nell’ambito del Salone Rétromobile 2014 di Parigi, dove ha totalizzato 25 milioni di euro, Artcurial sceglie proprio il mondo dell’auto d’epoca per dare avvio al calendario di appuntamenti, pensato per conoscere da vicino l’affascinante mondo delle auto da collezione ma anche per soddisfare le curiosità di chi è già conoscitore e collezionista.

L’appuntamento prevede martedì 25 febbraio alle 18.00 un incontro intitolato “Automobili d’Epoca, una passione da collezionare” con la partecipazione di Matthieu Lamoure, direttore del dipartimento di Motocars di Artcurial, in conversazione con Giorgio Schön, collezionista di auto d’epoca. L’incontro sarà l’occasione per esplorare e approfondire i diversi aspetti delle auto d’epoca (dalle fasi della progettazione, alla storia dell’automobile e dei suoi protagonisti), considerate veri e propri gioielli dal punto di vista della meccanica e del design.
L’incontro è aperto gratuitamente al pubblico fino a esaurimento posti.

Mercoledì 26 febbraio si svolgerà - per la prima volta in Italia - una giornata di expertise dedicata alle auto d’epoca. Gli esperti di Artcurial saranno a completa disposizione per visionare, a Milano o in un’altra città, automobili d’epoca e per fornire - in forma gratuita e confidenziale - stime e consigli per l’eventuale vendita. È possibile ricevere un primo parere anche solo su fotografia.


Martedì 25 febbraio 2014 ore 18.00
“Automobili d’Epoca, una passione da collezionare.” Incontro Matthieu Lamoure e Giorgio Schön
Aperto al pubblico


Mercoledì 26 febbraio
Giornata expertise Automobili d’Epoca
Per appuntamento, a Milano o altrove, [email protected] Tel. +39 02 49763649

ARTCURIAL
Gioia Sardagna Ferrari dirige la sede italiana di Artcurial, che negli spazi di Corso Venezia 22 presenta mostre in anteprima delle aste di prestigio di Parigi (in aprile e in novembre) e mostre temporanee di collezioni private di grande pregio e interesse, altrimenti non visibili dal pubblico; promuove giornate di Expertise gratuite, con il coinvolgimento degli esperti dei 22 dipartimenti di cui la casa d’aste si occupa e occasioni di dibattito, con incontri e conferenze aperti al pubblico.
Artcurial manifesta un interesse programmatico e strategico nei confronti della realtà italiana, e promuove importanti appuntamenti nell’ambito delle arti del nostro tempo. In particolare a Venezia, in occasione della Biennale d’Arte Contemporanea, per ogni edizione Artcurial presenta, sempre sotto la guida e la collaborazione di Gioia Sardagna Ferrari, i lavori di artisti giovani ma già affermati, come Laurent Grasso (2013), Cyprien Gallard (2011), Joanna Vasconcelos (2009).
La presenza continuativa e permanente in Italia di Artcurial consentirà anche di stabilire più stretti legami con i numerosi clienti italiani che ogni estate si danno appuntamento a Montecarlo, in occasione delle aste di gioielli e orologi.