Collezioni alle Stelline

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE STELLINE
Corso Magenta 61, Milano, Italia
Date
Dal al

mar-sab ore 10-20

Vernissage
17/07/2013

ore 12 per la stampa

Contatti
Email: fondazione@stelline.it
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Per la prima volta le opere della “Collezioni alle Stelline” presentate ed esposte al pubblico in un’unica mostra a ingresso libero che invita a conoscere il patrimonio artistico della Fondazione. Saranno inoltre presentate in anteprima le opere donate nell’anno 2013.

Comunicato stampa

Milano, 17 luglio 2013 – E’ stata presentata oggi in un’anteprima alla stampa la mostra “Collezioni alle Stelline”, la permanente di opere donate alla Fondazione negli ultimi dieci anni. Da Schifano a A.R. Penk sono molti gli artisti contemporanei che hanno voluto lasciare alle Stelline un segno della loro presenza.

Per la prima volta il patrimonio artistico e culturale delle Stelline, che ha un valore economico stimato di oltre 500 mila euro, è stato riunito in un’unica esposizione aperta alla città di Milano. Un’iniziativa coerente con il percorso di coinvolgimento del capoluogo lombardo e dei suoi cittadini, intrapreso dalla Fondazione attraverso la riscoperta e la valorizzazione della propria storia comune.

Inoltre oggi, alla presenza degli artisti - Valeria Corvino, Vittore Frattini, Marcello Lo Giudice, Giorgio Milani, Marco Petrus, Michela Zasio, per Bobo Piccoli era presente la figlia Cloe Piccoli e per Giuseppe Coco la cugina Maria Petralia - sono state presentate le opere donate alla Fondazione Stelline nel 2013: l’opera “Montagna” di Attilio Forgioli e il ciclo di 52 tavole di Giuseppe Coco dedicato alla metropolitana di Milano, oltre all’opera di Maxim Kantor “Tiratura infinita” lasciata in comodato temporaneo.

Dal 17 al 27 Luglio – dal martedì al sabato, ingresso gratuito, dalle 10.00 alle 20.00 - sarà possibile visitare l’esposizione allestita nella Sala del Collezionista presso la Fondazione delle Stelline in corso Magenta 61.

“Riunire 10 anni di storia della Fondazione mettendoli a disposizione di Milano e degli appassionati di arte, vuole essere un vero e proprio abbraccio delle Stelline alla nostra città.” - Ha dichiarato la Presidente della Fondazione Stelline PierCarla Delpiano – “Ringrazio di cuore ogni artista che ha voluto lasciarci un pezzo di sè consentendoci di accrescere il nostro patrimonio artistico e culturale. Ricevere un’opera d’arte significa conoscere e comprendere chi ce la dona e l‘occasione della presenza degli autori rappresenta un momento fondamentale in questo percorso di apprendimento del messaggio che hanno voluto comunicarci donandole alla Fondazione e quindi a tutti i cittadini. Aprire le porte delle “Collezioni alle Stelline” è un atto di condivisione col pubblico di questa ricchezza a cui Milano e la Lombardia devono sempre più abituarsi in vista di Expo 2015.” Ha concluso PierCarla Delpiano.

Anche Filippo Del Corno -Assessore alla Cultura del Comune di Milano- ha voluto esprimere il proprio apprezzamento per l’iniziativa: “Un grazie sincero agli artisti che donando le proprie opere alle Stelline hanno fatto un regalo a tutta Milano. Credo che questo sia un esempio virtuoso di come l'arte e la cultura possano essere accessibili a tutti senza esclusioni di sorta ed è proprio attraverso questo incontro, e quindi queste iniziative, che può crescere la città di Milano”.